Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 105 del 19/03/2009

L’EVENTO Le pagelle al vino siciliano

19 Marzo 2009
vino vino

L’EVENTO

Al via Sicilia en primeur, sesta edizione della manifestazione organizzata da Assovini. Planeta: “Al centro dell’attenzione tutte le declinazioni che il nostro territorio riesce a dare”

Le pagelle
al vino siciliano

Sarà la diversità il tema intorno al quale ruota la sesta edizione di Sicilia en primeur, organizzata da Assovini Sicilia dal 18 al 22 marzo tra Siracusa e Noto. “Il tema di quest’anno sarà la Sicilia come continente vitivinicolo – ha detto il presidente di Assovini, Diego Planeta – tutte le declinazioni che il nostro territorio riesce a dare ai vini. La grande novità di quest’anno è la location.

Ci spostiamo a Siracusa e Noto, una zona particolarmente vocata alla coltivazione delle viti e splendida dal punto di vista artistico e architettonico. Importante anche la crescita delle aziende partecipanti, arrivate a 39″.
Lo sviluppo delle aziende e la promozione del vino siciliano è uno degli obiettivi dell’assessorato regionale all’Agricoltura: “Le nostre imprese – ha detto l’assessore Giovanni La Via – sono le ambasciatrici della Sicilia nel mondo. Adesso stiamo provando
ad accrescere la nostra qualità con la Doc Sicilia e con altre iniziative che supportino il mondo del vino e soprattutto le esportazioni. Pronti anche interventi sul credito agevolato per le aziende”.
Main sponsor della manifestazione è Banca Nuova: “Seguiamo questa manifestazione dalla prima edizione – ha spiegato Silvana Parisi, responsabile Direzione imprese di Banca Nuova -. Ci abbiamo creduto quando questo era solo un piccolo progetto”. La scelta di rendere la manifestazione itinerante è stata, secondo il presidente dell’Istituto Vite e vino, Leonardo Agueci, vincente: “Il messaggio che dobbiamo lanciare a Sicilia en primeur è di non sprecare le risorse, puntare sulle iniziative importanti che possono realmente incoraggiare e promuovere il comparto siciliano”.
La degustazione professionale “en primeur” riservata ai giornalisti partecipanti, sarà guidata a partire dalle 10 di sabato dall’enologo Riccardo Cotarella al Grand Hotel Il Minareto. La mattina successiva, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, saranno dati i voti alla vendemmia 2008 al termine del convegno “Sicilia: Continente del vino”, al quale parteciperanno Attilio Scienza, Cotarella e il giornalista Nicola Dante Basile.
A Sicilia en primeur previsto anche quest’anno un momento dedicato al pubblico che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo nell’Antico Mercato di Ortigia, a Siracusa (tra i quartieri della Graziella: via De Benedictis e piazza Pancali; e Umbertino: via Trento e via Giaracà), dalle 18 alle 23. La degustazione dei vini in commercio è riservata a un pubblico pagante che potrà degustare i vini delle aziende partecipanti. Il biglietto, del costo di 10 euro, che si potrà ritirare nelle filiali di Banca Nuova o direttamente sul posto, dà diritto al ritiro di un collarino porta bicchiere e un calice per le degustazioni. Quest’anno saranno circa 150 i vini in degustazione delle 39 prestigiose aziende che aderiscono alla manifestazione.
 

Agata Polizzi