Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 158 del 25/03/2010

BOLLICINE SICILIANE Alla corte di Milazzo

25 Marzo 2010
milazzo_giuseppe milazzo_giuseppe

BOLLICINE SICILIANE

Tre grandi vini prodotti a Campobello di Licata: Metodo Classico 2005, Terre della Baronia Gran Cuvée e Federico II millesimato 2001

Alla corte di Milazzo

Difficile dire se il signor Milazzo, dell’omonima azienda vinicola, ami di più i vini fermi o i vini mossi. Ciò che però è certo è che per entrambi cura meticolosamente tutti i processi produttivi. L’azienda Milazzo, sorge sulle rovine della vecchia baronia di Ravanusa, ed è un luogo dove si respira passione per il lavoro.

Oggi come ieri, infatti i vini si producono nel rispetto della materia prima, non a caso l’azienda vinifica uve biologiche con macchinari all’avanguardia.
Passione dunque e attenzione per i dettagli, poichè  tutto viene meticolosamente monitorato, dalla piovosità al calore nella vigna, dalla temperatura all’umidità in cantina.
Ciò che però spicca di questa singolare realtà, è la grande vocazione dell’azienda agli spumanti metodo classico, una passione che il proprietario coltiva da molti anni, e che col passare del tempo gli è stata riconosciuta con premi e soddisfazioni. Prodotti eccezionali coltivati a Campobello di  Licata e degni rivali degli storici spumanti del nord Italia.
Non si esagera quando si giudica il Metodo Classico 2005, da uve Insolia verde e Chardonnay, di un’eccezionale freschezza ed una piacevolissima bevibilità. Al naso sentori di crosta di pane per un perlage molto fine.
Abbiamo trovato molto interessante anche Terre della Baronia Gran Cuvée , da uve Insolia verde e due cloni di Chardonnay. Un assemblaggio di tre annate, 2001, ’02, ’03, che genera un prodotto molto equilibrato dal corpo pieno ed eclettico nell’abbinamento ai cibi. Anche qui perlage finissimo ed un naso complesso tra il floreale ed i lieviti.
Infine un imperatore in tutti i sensi, Federico II millesimato 2001, da uve Chardonnay e Pinot Bianco è uno spumante per veri intenditori. Dal colore paglierino brillante, ha un bouquet intenso di cui spiccano i lieviti e le note terziarie di un lungo affinamento. Piacevolissimo al palato, è uno spumante complesso e certamente speciale. Non vi consigliamo nessun abbinamento, se non una piacevole meditazione alla scoperta dei suoi pregi.
La produzione di spumanti Milazzo si attesta una delle realtà più significative del territorio, perchè frutto di passione e di tecnologie d’avanguardia.

Laura Di Trapani

La foto è di Igor Petyx