Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 207 del 03/03/2011
di Redazione

CIBO E VINO IN RADIO

L’enologia dell’Isola vista dagli stranieri, i prossimi appuntanti per la sua valorizzazione protagonisti di Gourmet, la trasmissione di enogastronomia in onda ogni week end su Rgs. Spazio anche alle produzioni casearie e ai loro artefici

Vino e formaggi
siciliani in giro
per il mondo

Il vino siciliano all’estero. Qual è la sua immagine al di là dell’Italia? E quali Paesi ha conquistato? E ancora, i formaggi di Sicilia. Quali sono le novità in vista?

Ecco gli argomenti delle prossime puntate di Gourmet. L’appuntamento con la trasmissione radiofonica di enogastronomia, ideata da Ep Media e condotta da Francesco Sicilia, è dal 4 al 6 marzo su Rgs, alle 19.25.
Il punto di partenza della puntata di venerdì 4 sarà, ancora una volta, l’attualità. Sono, infatti, tanti e imminenti gli appuntamenti che vedranno il vino isolano al centro dell’attenzione. Il “Winett T&T Export Sicilia”, convention commerciale dal 16 al 18 marzo a Palermo, vedrà 35 aziende dell’Isola di fronte a buyers internazionali e importatori esteri; e ancora al “Sicilia En Primeur”, kermesse organizzata da Assovini a Ragusa dal 10 al 13 marzo, giornalisti esteri provenienti da 20 Paesi diversi potranno degustare 350 nuove etichette selezionate tra le migliori aziende siciliane. Ospite in studio della puntata sarà, Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto “Vite e Vino”, con cui si discuterà per sapere quali sono i maggiori importatori di vino dell'Isola e su quali Paesi è pronto a scommettere. Tra gli ospiti in collegamento telefonico, la giornalista londinese e consulente specializzata di vino italiano, Michele Shah; l’addetto stampa di Assovini Sicilia, Alma Torretta; la sommelier Francesca Tamburello, delegata regionale di “Amici PerBacco”. Infine, Sandro Cicero, chef del ristorante “Il Palazzaccio” di Castelbuono, preparerà la ricetta del giorno.
Sabato 5 e domenica 6 marzo, Gourmet dedica le sue puntate ai formaggi di Sicilia. Tante produzioni note e molte novità nel panorama caseario dell’Isola. Dai formaggi storici siciliani alle iniziative dell’Associazione regionale Allevatori siciliani (Aras), che mette in commercio una sorta di sottiletta siciliana. La Vastedda del Belice, le Provole dei Nebrodi e delle Madonie, il Maiorchino e il Piacentinu Ennese saranno alcuni dei protagonisti del dibattito.
Se ne parlerà con Cristina Giosuè, direttore dell’Associazione italiana allevatori; Massimo Todaro, presidente del consorzio”Vastedda del Belice”, che è anche presidio Slow Food; Pippo Privitera, presidente di Slow Food Sicilia; e Raffaele Sarda, direttore del consorzio Piacentinu ennese, che ha da poco ottenuto la denominazione Dop. Giuseppe Costantino, chef del ristorante “Il Giglio”, sarà in collegamento per la ricetta del giorno; mentre Mariangela Cambria, dell’azienda Cottanera dell’Etna consiglierà il vino della settimana.

Federica Cortegiani


 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search