Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 208 del 10/03/2011 il 09 Marzo 2011
di Redazione

CIBO E VINO IN RADIO

La trasmissione di Rgs venerdì 11 farà il punto sulla situazione del settore vinicolo e trarrà un bilancio del Forum “Aspettando Verona”. Sabato e domenica spazio alla pasta

Gourmet,
le previsioni
per il vino siciliano

Il vino siciliano, protagonista assoluto della prossima puntata di Gourmet. La trasmissione di enogastronomia, nata da un’idea della società di comunicazione Ep Media, andrà in onda venerdì 11 marzo, alle 19.25 come ogni week end su Rgs.

Insieme a Francesco Sicilia si discuterà dei risultati emersi dal Forum “Aspettando Verona: come sta il vino del Sud Italia?”, organizzato da Cronache di Gusto lo scorso 2 marzo, al Castello Utveggio di Palermo. Il panorama che si apre agli esperti che si occupano di vino in Sicilia non è dei migliori. Basta pensare, ad esempio, al ritardo negli incassi delle cantine, dove il 55 per cento delle fatture viene pagato dopo più di 90 giorni; o alla nuova normativa del Codice della strada sui controlli sull’alcol che, secondo il 48 per cento dei ristoratori, ha condizionato notevolmente i consumi di vino. Uno sguardo sarà dato, infine, anche alle cantine isolane che si preparano al “Vinitaly”, il più importante Salone Internazionale del Vino, a Verona dal 7 all’11 aprile. In studio, il direttore dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino (Irvv), Dario Cartabellotta (nella foto), con cui si indagherà per scoprire in che modo il settore vinicolo possa uscire dalla crisi. In collegamento telefonico, Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di gusto; Gigi Mangia, ristoratore e presidente provinciale della Federazione Italiana dei Pubblici Servizi (Fipe); Piero Buffa, responsabile commerciale dell’azienda vitivinicola palermitana Castellucci Miano, con cui ci si soffermerà sulla cosiddetta “vendemmia verde”, una tecnica introdotta dall’Ue che prevede la completa eliminazione dei grappoli non ancora maturi, in modo da ridurre a zero la resa dell’intera unità vitata. Infine, Giuseppe Costa, chef del ristorante Il Bavaglino, di Terrasini, preparerà la ricetta del giorno; mentre Guido Grillo dell’azienda Conti di Modica di Alcamo, consiglierà il vino della settimana.

Sabato 12 e domenica 13 marzo, a Gourmet si parlerà di pasta, uno dei cibi principi della dieta mediterranea e tra gli alimenti più amati dagli italiani e dai siciliani, in particolare. Tante le segnalazioni giunte dai radioascoltatori alla redazione del programma, ma è anche l’attualità a portare in radio questo argomento. E’ di pochi mesi fa, infatti, la notizia che ha visto protagonista un imprenditore siciliano rilevare il celebre pastificio “Antonio Amato” di Salerno per rilanciarlo; l’altra riguarda un appuntamento che si avvicina, ovvero la seconda edizione di “Pasta Trend”, il più grande Salone della pasta che si terrà a Bologna dal 2 al 5 aprile.
Ospite in studio sarà Marcella Croce, giornalista e autrice di varie pubblicazioni tra cui “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano”, con cui si parlerà di storia della pasta, con curiosità gustose e piene di fascino. Tra gli altri ospiti, Margherita Tomasello, responsabile marketing dell'omonimo pastificio di famiglia e da poco consigliera d'amministrazione dell'Amap; l’imprenditore ragusano che ha salvato la pasta “Amato”, Giovanni Giudice, da anni alla guida della Siriac, un’azienda impegnata nell’attività di produzione e commercializzazione di fertilizzanti per l’agricoltura; e Luca Borghi, responsabile dell’ufficio stampa di Pasta Trend. Infine, Michele Di Gregorio, capo area manager dell’azienda vinicola Alcesti di Marsala, nel Trapanese, sarà in linea per consigliare il vino della settimana.

Federica Cortegiani


 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Zaccardi

Pashà Ristorante

Conversano (Ba)

4) Provola affumicata dessert

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search