Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 208 del 10/03/2011

LA CURIOSITÀ Lezione di Grammatico

10 Marzo 2011
maria-grammatico maria-grammatico

LA CURIOSITÀ

La maestra pasticcera di Erice ha svelato i sergreti dei dolci siciliani agli studenti del Corso superiore di pasticceria di Alma

Lezione di Grammatico

Maria Grammatico, massima esperta mondiale della pasticceria siciliana, è stata ospite del Corso Superiore di Pasticceria di Alma con una lezione straordinaria.

Istruita fin da bambina sull’arte dolciaria direttamente dalle monache di clausura di Erice, la Grammatico è oggi tra le rare depositarie dei segreti della vera pasta di mandorle, la cui ricetta secondo le attestazioni storiche risale al 1100 e costituisce la base di tantissimi dolci della tradizione siciliana e non solo. Nel corso dell’incontro gli alunni hanno così appreso le principali tecniche legate alla preparazione e alla lavorazione di questo fondamentale impasto.
In questa occasione la Grammatico ha avuto modo di raccontare la sua esperienza professionale, frutto anche della sua singolare vicenda personale. Orfana di padre, per non gravare sulla numerosa famiglia a 11 anni entrò nel convento del suo paese, un periodo difficile e doloroso che tuttavia si è rivelato determinante per la sua vita, facendole scoprire la passione che più avanti sposerà come mestiere: l’arte dolciaria. Spiando le monache impegnate nella preparazione dei dolci delle feste, riuscì infatti a imparare quelle ricette di lunga tradizione a cui nessuno poteva accedere e che le divennero utilissime quando, quindici anni dopo, decise di avviare un’attività propria. Negli anni Maria Grammatico ha aperto tre laboratori di pasticceria dove prepara dolci come la tipica frutta di Martorana che presto le conquistano la fama internazionale: dapprima un semplice forno nel centro del paese, in seguito “La Pasticceria da Maria”, e infine “L’Antica Pasticceria del Convento”, che tuttora porta avanti grazie all’aiuto dei suoi validi collaboratori.