Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 211 del 31/03/2011

Alberello pantesco patrimonio dell’umanità?

31 Marzo 2011
alberello-pantesco alberello-pantesco

 L’alberello pantesco rappresenta l’identità della comunità di Pantelleria. Per questo si candida a diventare sito Unesco. Un lungo ed approfondito dossier è stato inviato dal ministero delle Politiche agricole e forestali all’ambasciatore italiano presso l’Unesco, Maurizio Serra.


Il dossier è stato realizzato dal gruppo di lavoro Unesco del ministero delle politiche agricole, coordinato da Pier Luigi Petrillo, con il costante supporto della comunità di Pantelleria. Ma non solo, il ministero delle Politiche agricole e forestali ha anche coinvolto le diverse realtà che vivono da vicino e si occupano anche della salvaguardia di questa pianta, nonché del tipo di vitivinicoltura che c’è dietro.
Test dunque per ricevere informazioni più approfondite e dettagliate al riguardo sono stati inviati dal ministero delle Politiche agricole e forestali, che lavora al progetto dell’inserimento dell’alberello pantesco a patrimonio dell’umanità da due anni, a realtà come il Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini a doc dell’isola di Pantelleria, al Cervim, all’Arev, al comune stesso di Pantelleria, al Fai ed all’Istituto regionale della Vite e del vino. E proprio il direttore generale di quest’ultimo, Dario Cartabellotta, commenta: “Si tratterebbe di un giusto riconoscimento e di un’occasione per la valorizzazione di una vitivinicoltura che può essere definita ‘eroica’, quale è appunto quella dell’isola di Pantelleria”.

Sandra Pizzurro