Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L’EVENTO/2

Il 21 e 22 novembre la manifestazione Menfish dedicata al pesce. In programma anche iniziative artistiche, culturali e musicali

A Menfi sapore
di mare in mostra

Menfi e i suoi prodotti del mare si mettono in mostra per un fine settimana all'insegna del pesce di qualità con incontri, convegni, mostre, degustazioni e spettacoli a tema. L'appuntamento è per venerdì 21 novembre, giorno in cui verrà inaugurato "Menfish, sapori d'amare", il progetto di comunicazione e promozione del settore della pesca e dell'acquacoltura del Comune di Menfi finanziato dalla Regione Siciliana e curato da Alimentaria Sicilia s.r.l. e soc. coop. Torre di Portopalo.


Il programma è denso ma è importante tenere a mente le due serate enogastronomiche della Prima Rassegna di Cucina Ittica della salute (21 - 22 novembre). Un omaggio alle ricette a base di pesce allietato dalla presenza di Veronica Maya, conduttrice di Uno Mattina, e Attilio Romita, giornalista del Tg1. Nelle due serate 8 rinomati chef del panorama nazionale italiano stuzzicheranno i palati dei presenti con dei menu accompagnati dai migliori vini del territorio. Le ricette saranno ideate in collaborazione con il dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università di Messina e con l'Accademia Siciliana del Gusto. Casa Planeta ospiterà dunque, oltre a Francesco Piparo, chef all'hotel Villa Igiea di Palermo, anche Marco Migliorini, Cesare Marretti, Stefano Bretoni, Ferruccio Girelli Consolaro e poi, Francesco Tornese, Generoso Della Bruna, Andrea Chiriatti.
Cibo ma non solo. Menfish è pure cultura, arte e musica. Il prologo della kermesse è, in questi giorni, la mostra curata dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto, ospitata a Palazzo Pignatelli: sculture in carta pesta di grande formato, pannelli fotografici, vignette d'autore di educazione ambientale in un'esposizione interamente dedicata alle specie marine del Mediterraneo.
Menfish sarà accompagnato anche dalla magia musicale dei ritmi mediterranei con l'esibizione del Giuseppe Milici Jazz Sextet (Casa Planeta 21 novembre - ore 22) e di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (Piazza Vittorio Emanuele 22 novembre - ore 22). E ancora la presentazione dell'Accademia Siciliana di degustazione Terre del Gattopardo, la mostra "Il territorio tra design ed etica - Prodotti, packaging e materiali sostenibili per il territorio", "I Percorsi del gusto" proposti dai Ristoranti di Menfish. Palazzo Pignatelli ospiterà, oltre "Pesci in mostra", a cui si affianca la campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull'uso del pesce, anche "I profumi della Terra" a cura dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste e la ricostruzione di un antico Borgo di pescatori.
"Menfi sempre più città del vino e del mare - dice il sindaco Michele Botta -. Un mare azzurro, pulito, dodici volte premiato con la Bandiera Blu d'Europa. Menfi accoglie dunque con soddisfazione il privilegio di ricevere dei finanziamenti per questo evento che, partendo dalla nostra produzione ittica, intende promuovere tutto il territorio".
 

Fra. S.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

4) Olio e vino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search