Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 88 del 20/11/2008

IL PERSONAGGIO Pesce, dolce un po’ salato

20 Novembre 2008
Piparo_Francesco88 Piparo_Francesco88

IL PERSONAGGIO

Le ricette del cuoco palermitano Francesco Piparo rappresenteranno la Sicilia a Menfish, la manifestazione dedicati ai prodotti ittici da venerdì 21 a domenica 23 novembre

Pesce, dolce
un po’ salato

Pesce in tutte le salse con otto scuole regionali di cucina a confronto. La rassegna “Cucina ittica della salute” è una delle tante iniziative previste nell’ambito di Menfish, la kermesse dedicata ai prodotti del mare che nel fine settimana si terrà a Menfi, in provincia di Agrigento. A rappresentare la Sicilia ci sarà Francesco Piparo, 24 anni, cuoco palermitano che lavora a Villa Igiea, con le sue ricette caratterizzate in molti casi dall’accostamento di dolce e salato.


“La cucina siciliana – afferma Piparo – è il risultato della fusione fra diverse culture gastronomiche ed è la dimostrazione che i gusti che sembrano essere in contrasto possono in realtà convivere”. Così Piparo per il pranzo di sabato 22 proverà a sorprendere gli ospiti di Menfish con un menù a base di pesce che prevede tra le portate una parmigiana di spatola con ricotta salata, busiati alla trapanese con una frittura di pesce e un risotto con pere, tartare di gambero rosso e schizzi di cioccolato fondente. Per la cena, invece, il giovane chef ha preparato un cannolo alternativo. Al posto della tradizionale scorza, ad avvolgere la ricotta ci sarà una sfoglia di pane e come decorazioni saranno utilizzate delle olive cristallizzate con lo zucchero, quindi rese dolci, con una scia di olio di oliva Dop alla vaniglia.
Piparo si confronterà nel corso della kermesse di Menfi con altri sette chef provenienti dall’Emilia, dal Trentino, dal Veneto, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Lombardia e dalla Toscana. A soli 24 anni il cuoco palermitano è già un veterano tra i fornelli. Ad inculcargli la passione è stata la nonna e presto il giovanissimo palermitano ha fatto della sua abilità con le ricette il suo mestiere. Lavora in questo ambito già da nove anni con un’importante esperienza al Grand Hotel Timeo di Taormina, precedente all’approdo a Villa Igiea. Ha già rappresentato la Sicilia al Fish Fest di Salina e ora la prova di Menfish. “Non ho pregiudizi verso nessun ingrediente – dice Piparo – e spero coi miei piatti di dare l’immagine di una Sicilia che può stupire attraverso il pesce cucinato nei suoi vari abbinamenti”.

Francesco Sicilia