Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 139 del 12/11/2009 il 11 Novembre 2009
di Redazione

L’EVENTO

Dal 4 al 6 dicembre la prima edizione di Wine Weekend promossa dalla Strada del Vino. In programma degustazioni, esposizioni e wine tasting

Show del vino
ad Alcamo

Conoscere un luogo attraverso la sua tradizione enologica. Scoprire il gusto  di un territorio per mezzo dei suoi vini. Alcamo ci prova attraverso la prima  edizione del “Wine Weekend”, una tre giorni di degustazioni, incontri tematici  e visite guidate nelle cantine più rappresentative della zona, che si svolgerà  dal 4 al 6 dicembre nella città in provincia di Trapani.


Una rassegna, promossa  dall’associazione Strada del Vino Alcamo Doc in collaborazione con il Comune di  Alcamo, che permetterà a intenditori, esperti, appassionati o semplici curiosi  di conoscere insieme all’Alcamo Doc anche i paesaggi di un territorio storico a  forte vocazione vitivinicola. La Strada del Vino Alcamo Doc attraversa,  infatti, un territorio che si affaccia sul golfo di Castellammare, a occidente  di Palermo, e si spinge all’interno fino a Calatafimi, con una varietà  enologica che comprende numerose tipologie tra cui Catarratto, Inzolia, Grillo,  Grecanico, Chardonnay, Muller-Thurgau, Sauvignon, Nero d'Avola, Merlot, Syrah. 
Un territorio tutto da scoprire e gustare in tre giorni da trascorrere tra  relax e buona cucina.  E tante sono le attività organizzate per “Wine Weekend”, che tenteranno di  accontentare i gusti e le necessità di grandi e piccini. Per l’occasione, il  Castello dei Conti di Modica sarà la location delle “Wine Experience”, momenti  durante i quali, ogni giorno dalle 12 alle 19, si potranno degustare le  migliori etichette dell’Alcamo Doc e visitare il museo del vino e l'enoteca  regionale. Il loggiato del Collegio dei Gesuiti ospiterà, invece, un villaggio  espositivo che metterà in mostra i prodotti e le cantine del territorio, tra  pezzi di artigianato e prodotti dell’agroalimentare. In programma, durante la tre giorni di “Wine Weekend”, anche dei wine tasting  tematici, condotti dal giornalista Fabrizio Carrera e dedicati alla scoperta  dei vini internazionali di Alcamo, sia bianchi che rossi, al Nero d’Avola o al  confronto tra etichette di diversi territori.
Tanti appuntamenti in calendario  anche per i più golosi e per i piccoli visitatori. A chi vuole provare le  prelibatezze culinarie del comune siciliano sono dedicati gli “Happy Menu” nei  tre ristoranti convenzionati durante la rassegna: all’Hotel Centrale, all’Hotel  La Batia e al Baglio La Fastuchera sarà possibile conoscere i sapori della zona  a tariffe agevolate per chi volesse anche pernottare. I bambini saranno,  invece, coinvolti in attività, giochi e animazione su misura per loro.

Paola Pizzo


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search