Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 190 del 05/11/2010

VINO & AFFARI A Venezia coi buyers

04 Novembre 2010
conte-giancarlo conte-giancarlo

VINO & AFFARI

Venti aziende siciliane a contatto con gli importatori. Conclusi affari commerciali. Il vice presidente dell’Irvv Giancarlo Conte:  “Meglio di tanti viaggi della speranza in giro per il mondo”

A Venezia
coi buyers

Giancarlo Conte, il vicepresidente dell’Istituto Vite e Vino, è entusiasta: “Un’occasione concreta per i produttori, un faccia a faccia con i buyer di tutto il mondo”.

Si chiama Winett: una convention commerciale “Business to Business”, dedicata ad un selezionato numero di aziende produttrici di vino che avranno la possibilità di instaurare nuovi rapporti commerciali con una rosa di buyer e importatori esteri. Gli ultimi giorni, in particolare, sono stati dedicati alla produzione siciliana: venti aziende hanno risalito lo Stivale, fino al Westin Europa & Regina di Venezia, un cinque stelle affacciato sul Canal Grande.
“Meglio di tanti viaggi della speranza in giro per il mondo”, taglia corto Giancarlo Conte che ha seguito la spedizione di venti aziende siciliane a Venezia (dove si svolge l’evento), visto che l’Irvv è stato tra gli organizzatori. “La Sicilia viene percepita con entusiasmo. Il nostro brand continua ad avere una certa importanza anche nelle sue diversità, dall’Etna al Trapanese.  Tutti i produttori siciliani sono entusiasti, perché l’incontro ha anche permesso la conclusioni di importanti affari”.
D’altra parte a fare da testimonial, e dare fiducia ai produttori, c’è una delle donne inglesi più esperte di vino: Michèle Shah, corrispondente per Wine Business International e sommelier India: “È una importante esperienza e credo sia molto utile non solo per i produttori ma anche per buyer che possono così avere la possibilità di conoscere nuovi vini, confrontandosi direttamente con i produttori”. Da qui una scelta, di cui finora c’è solo un’anticipazione: “Abbiamo pensato di riproporre lo stesso modello anche in Sicilia, è un progetto che stiamo portando avanti e sarà realizzato nei prossimi mesi”.
Ecco le venti cantine siciliane coinvolte in questa decima edizione di Winett: Tenuta di Fessina, Principe di Corleone, Conte Alambicco di Sicilia, Fazio, Feudo Montoni, Planeta, Settesoli, Il Cantante, Il Gattopardo, Cantine Nicosia, Paolini, Quignones, Viticultori associati Canicattì, Cantine Colomba Bianca, Fondo Antico, Patria, Cottanera, Baglio del Cristo di Campobello, Valle dell’Acate, Masseria del Feudo.

M.V.
 

Ecco alcune immagini della manifestazione di Venezia.