Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 192 del 18/11/2010
di Redazione

L'AZIENDA

Il giornalista e critico di vino ha promosso 8 etichette della cantina trapanese nella rivista The Wine Advocate. Il presidente del Cda Di Gaetano: "Ci lusinga". E sulle voci di una vendita della società al gruppo Campari smentisce

Firriato nel cuore di Parker

Firriato conquista Robert Parker. Il giornalista americano e critico di vino tra i più famosi a livello internazionale, tanto seguito quanto temuto da tutto il mondo enologico ha promosso a pieni voti, nella rivista The Wine Advocate, ben 8 etichette dell’azienda trapanese, circostanza non certo ricorrente.

La notizia non è passata inosservata a casa Firriato. Non è cosa da poco vedersi attribuire tutti punteggi al di sopra dei 90/100. I vini che hanno raggiunto il gotha degli eletti da Parker sono cinque rossi e tre bianchi. Camelot 2007; Ribeca 2007; Harmonium 2007; Etna Rosso 2008; Cavanera Ripa di Scorciavacca Etna Bianco 2009; Quater Bianco 2009; l'Ecrù 2007 ed il rosso dell'Etna Cavanera Rovo delle Coturnie 2007 che ha incassato il giudizio più alto.
“Un risultato che ci lusinga. Certo non ce lo aspettavamo – ammette ancora il presidente della Firriato Salvatore Di Gaetano (nella foto a destra) -. Per noi la cosa più importante è che ad essere premiato non è stato un solo prodotto ma la qualità complessiva dell'azienda che entra a pieno titolo nell'ambito dell’eccellenza”. Continua Di Gaetano: “Non conosciamo personalmente Parker, né tantomeno i suoi criteri di valutazione. Posso immaginare che gli sia piaciuto lo stile enologico, ma soprattutto la spiccata espressione territoriale di ogniuno dei nostri vini”. Parker ha dato anche particolare risalto ai vini etnei di Firriato. Vini che nascono sul versante nord est del vulcano, nell'areale di Castiglione di Sicilia. Se da un lato il brand fa quindi incetta di consensi prestigiosi, dall’altro lato le voci, in circolo da tempo, di una ipotetica vendita di Firriato al gruppo Campari rimangono nient’altro che voci appunto. Puntuale infatti è stata la smentita pervenuta alla rete vendita per mezzo di una circolare firmata dalla dirigenza, che ha avuto come obiettivo quello di chiarire una volta per tutte la situazione e riconfermare che la proprietà di Firriato
continua ad essere esclusivamente e saldamente in capo alla famiglia Di Gaetano. Rimane comunque ignota la fonte di queste notizie. “Afferma Di Gaetano - Non sappiamo chi sia stato a mettere in giro queste voci. Certamente qualcuno che aveva l’interesse a creare confusione ed incertezza nell’ambito della nostra organizzazione commerciale, del mercato e della nostra rispettabile clientela”.

Manuela Laiacona

 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Gabriele Boffa

Locanda del Sant'Uffizio Enrico Bartolini

Cioccaro di Penango (At)

1) Asparago, seirass e tuorlo al curry

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search