Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 193 del 25/11/2010

CIBO E VINO IN RADIO Enoturismo e cioccolato su Rgs

25 Novembre 2010
francesco-sicilia francesco-sicilia

CIBO E VINO IN RADIO

Torna Gourmet, la trasmissione radiofonica dedicata ai sapori della Sicilia. Nella terza puntata  spazio agli itinerari turistici di Bacco e alla festa di ChocoBarocco a Modica

Enoturismo e cioccolato su Rgs

Nuovi appuntamenti con la trasmissione radiofonica di enogastronomia partita venerdì scorso su Rgs. Per la terza puntata di “Gourmet”, in onda il prossimo venerdì 26 novembre alle 19.25, l’argomento principe sarà ancora una volta il vino.

In particolare, il tema trattato sarà quello dell’enoturismo in Sicilia: gli itinerari turistici del vino.
Il conduttore Francesco Sicilia ospiterà in studio Piero Buffa dell’Associazione Enos che, nel 2008, ha promosso l’iniziativa “Degustiviae Fondovalle 624”, la prima strada del vino in Sicilia. Si tratta della statale 624 che collega Palermo a Sciacca che, con i suoi 84 chilometri, attraversa un’area vinicola che produce ogni anno 55 milioni di bottiglie, coinvolgendo tutte le aziende dei territori attraversati. In collegamento telefonico ci sarà, invece, Elizabeth Scilio, presidente del Movimento turismo del vino per la Sicilia, nato nel 1993, con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, facendo conoscere ai “turisti del vino” i prodotti delle cantine aderenti e offrendo un esempio di come si possa fare impresa nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e dell’agricoltura. Nel corso della puntata verrà presentato, inoltre, il vino calabrese “Cirò doc”, prodotto da uve biologiche della cantina  “’A Vita” di Francesco De Franco.
Infine, si parlerà anche della sesta edizione di “ChocoBarocco”, la festa del cioccolato che si terrà a Modica dal 3 all’8 dicembre. In collegamento Tonino Spinello, presidente del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica che spiegherà le novità e il programma della manifestazione. Nella quarta puntata in onda sabato spazio, invece, all’olio siciliano.

Federica Cortegiani