Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 193 del 25/11/2010

IL CONSORZIO La riconferma di Pasciuta

25 Novembre 2010
arance_ribera arance_ribera

IL CONSORZIO

Resta al vertice del sodalizio per la tutela dell’arancia di Ribera Dop. Sarà in carica per il prossimo triennio

La riconferma
di Pasciuta

Deliberata all’unanimità, nel corso dell’assemblea dei soci del 22 novembre, la riconferma di Giuseppe Pasciuta come presidente del consorzio di tutela dell’arancia di Ribera Dop. Pasciuta resterà in carica per il prossimo triennio.

Sono state, inoltre, conferite le cariche sociali del sodalizio che, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea della Denominazione di Origine Protetta, si prepara a sostenere il rilancio nei mercati nazionali ed internazionali dell’arancia di Ribera Dop, per acquisire una maggiore rilevanza e potere contrattuale nei mercati.
“Il Consorzio – si legge in una nota – intende puntare sulle caratteristiche di pregio che contraddistinguono l’arancia di Ribera, come strumento strategico per la valorizzazione di questo prodotto, che allo stato attuale deve competere con il prodotto indifferenziato ‘arancia’. Le produzioni di qualità d’eccellenza assumono oggi una funzione strategica per l’intero territorio, e fra queste, all’interno della filiera agrumicola siciliana, l’arancia di Ribera Dop diverrà il mezzo attraverso il quale definire le strategie di marketing che permetteranno di riconoscere e differenziare non solo il prodotto, ma l’intero suo territorio di produzione, sia in termini economici che di immagine”.

C.d.G.