Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 193 del 25/11/2010

LA GUIDA Quattro nuove stelle brillano al sud

24 Novembre 2010
arrighi-michelin arrighi-michelin

LA GUIDA

Ecco i riconoscimenti Michelin. A Palermo il Bye Bye Blues, tre new entry a Napoli che è la terza provincia italiana per numero di locali stellati

Quattro nuove stelle
brillano al Sud

Le stelle brillano anche al Sud. Ci sono le vecchie e adesso anche le nuove. La guida Michelin attribuisce i suoi riconoscimenti. Sono 34 le novità, una in Sicilia, tre in Campania.

Come già anticipato da Cronache di Gusto, a conquistare una stella è il Bye Bye Blues della coppia Tonino Barraco e Patrizia Di Benedetto di Palermo. In Campania, invece, il riconoscimento va a L’Olivo (Capri), La Cantinella (Napoli), Il Papavero (Eboli).
Introdotta nel nostro paese nel 1956, la guida Michelin Italia nel 2011 giunge alla sua 56esima edizione e con 325 stelle per 276 ristoranti si rivela l’edizione più ricca di stelle della sua storia: 6097 esercizi, 3784 alberghi, 2313 ristoranti e 379 agriturismi per 2073 località: questi i numeri, frutto della selezione e del lavoro meticoloso, appassionato, attento e costante degli ispettori della guida Michelin.
La selezione di esercizi della guida Michelin Italia comprende i migliori alberghi e ristoranti per ogni categoria di prezzo.
A comprovare questa politica di ricerca e selezione, la nuova edizione propone:
– Alberghi: dai 34 gran lusso e tradizione ai 379 agriturismi e B&B, passando per 1104 esercizi ameni caratterizzati dal pittogramma di colore rosso.

87 Bib Hotel: che offrono un soggiorno di qualità per due persone a meno di 90 euro; 10 novità in questa edizione.

La guida Michelin è inoltre l’unica a riportare una serie di informazioni utili e pratiche per chi viaggia; sono contrassegnate infatti le strutture accessibili in parte a chi ha difficoltà motorie a, attrezzature per accoglienza e intrattenimento dei bambini, esercizi con Spa e altro; per gli amici degli animali sono segnalate le strutture che non rispondono alle loro esigenze.
Tornando ai ristoranti stellati, che costituiscono circa il 10% degli esercizi, la guida Michelin Italia 2011 svela 34 novità su tutto il territorio nazionale:
“Questo – si legge in  una nota – a sottolineare il trend degli ultimi anni che ha visto la ristorazione Italiana puntare sempre più sulla qualità delle materie prime, sulla personalità della cucina, sulle tecniche di cottura e il giusto abbinamento dei sapori e sulla continuità; senza tralasciare un corretto rapporto qualità/prezzo.
La Lombardia risulta la regione più ricca di stelle con 52 ristoranti, segue il Piemonte, seconda per numero di esercizi 37, ma prima per numero di novità (6 nuovi ristoranti). La provincia più stellata d’Italia risulta essere Bolzano con 15 ristoranti, seconda Cuneo che eguaglia numericamente la prima posizione ma con un mix differente; terza Napoli, con 14 stellati.