Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 31 del 18/10/2007

L’INIZIATIVA/2 Tutti uniti per il fagiolo “a badda”

17 Ottobre 2007
badda.jpg badda.jpg

    L’INIZIATIVA/2

Regione, Provincia e Comune di Polizzi Generosa finanziano un progetto per «il miglioramento genetico della varietà del legume». E a novembre ci sarà una sagra
badda.jpg
Tutti uniti
per il fagiolo
“a badda”

Il fagiolo “a badda” di Polizzi Generosa (Palermo), già conosciuto come presidio Slow Food, potrà essere ulteriormente apprezzato nel corso di una sagra promossa dal Comune delle Madonie in collaborazione con Regione, Provincia di Palermo e Parco delle Madonie.

Nei giorni scorsi, in municipio è stato sottoscritto il protocollo che rimodula la partnership per la valorizzazione del pregiato fagiolo screziato e bicolore. Il sostegno all’iniziativa è arrivato anche dal Consorzio per la tutela del fagiolo badda e dall’Istituto professionale per l’Agricoltura di Castellana Sicula.
Oltre alla sagra, prevista a metà novembre, il progetto prevede anche una sessione dedicata alla formazione della nuova imprenditoria agricola. «Abbiamo dato molta importanza alla formazione di 15 nuovi produttori di badda – ha commentato il sindaco Salvatore Glorioso – puntando sull’ausilio dell’Ipaa per l’organizzazzione del corso». «Va sottolineato che grazie alla partnership – ha aggiunto l’assessore comunale alle Attività produttive, Vincenzo Cascio – l’Unita operativa 91 dell’assessorato regionale all’Agricoltura assicurerà l’assistenza tecnica a tutti i produttori finalizzandola al miglioramento genetico della varietà del legume».
Il progetto di valorizzazione del fagiolo “a badda” sarà finanziato con 25 mila euro erogati, pro quota, da Provincia, Parco delle Madonie e Comune di Polizzi Generosa. «Abbiamo aderito all’idea della città di Polizzi di promuovere il legume anche con una sagra – afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura, Eusebio Dalì. Palazzo Comitini metterà a disposizione il loggiato di San Bartolomeo a Palermo per una serie di iniziative culturali che faranno da cornice ai momenti dedicati alle degustazioni».

C.d.G.