Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 81 del 02/10/2008

>>> Le parole dell’Oktoberfest

01 Ottobre 2008

Le parole dell’Oktoberfest

Bock
Bock e Doppelbock (“Starkbier”) sono birre di tipologia lager a bassa fermentazione ma a gradazione alcolica leggermente più alta del normale, solitamente 6-7° vol.. Le birre Bock sono state prodotte per lungo tempo in occasioni speciali e consumate dai monaci in occasione festività religiose come Natale, Pasqua o la Quaresima. Ad esempio la Paulaner “Salvator” è una doppelbock.

Brezn, Breze, Brezel
La Brezel è un tipo di pane a forma di un anello con le due estremità annodate. Si dice che intorno al 610, nei monasteri del sud della Francia e del nord Italia, i monaci facessero con resti di impasto del pane delle striscioline che ricordavano le braccia di un bambino incrociate a mo’ di preghiera. I tre buchi che si formavano, rappresentavano la santa trinità. I monaci davano i Brezel come premio ai fanciulli che imparavano a memoria versi e preghiere della bibbia. Furono chiamati per tal motivo pretiola, ovvero ricompensa, e poi italianizzati come brachiola. In seguito, grazie ai misteri che riguardano le trasmigrazioni dei cibi, i pretiola attraversarono le Alpi e in Germania divennero conosciuti come Brezel o Pretzel. Prima consumati mezzi crudi, divennero tostati grazie a un fornaio che si addormentò sul posto di lavoro.

Dampfnudl
Canederlo fatto di pasta al lievito. Si mangia spesso con crema alla vaniglia o burro sfuso.

Dirndl
Costume tradizionale delle feste (anche austriaco) che le ragazze bavaresi indossano durante Oktoberfest.

Fleischpflanzl
Polpettine di carne, spesso accompagnate da pane bianco.

Haferl
È la tazza grande usata per caffé (è lungo come quello americano) oppure spesso per il tè

Haxen
Croccante quando arrostito allo spiedo, lo Schweinhaxe o Haxe – stinco di maiale – è il piatto più popolare dell’Oktoberfest. Di solito è servito con una saporita salsa alla birra scura, canederli e crauti.

Helles
Birra chiara di tipologia lager a bassa fermentazione servita in bicchieri da 0,50 cl. Fuori dal contesto dell’Oktoberfest, è la birra più bevuta a Monaco.

Hendl
E’ il pollo arrosto. Insieme alla “Haxe” è il piatto dell’Oktoberfest

Leberkäse
Il Leberkäse, detto anche Fleischkäse, è un piatto di carne tipico della Baviera, del Baden-Württemberg e dell’Austria, ma è molto popolare anche nel resto della Germania e presso tutte le popolazioni di lingua tedesca, compreso l’Alto Adige. Gli ingredienti sono carne di manzo, pancetta di maiale, acqua, cipolla, sale e maggiorana.

Mass
Parola chiave, da imparare. Mass è “la misura” di tutto, ovvero il boccale da 1 litro. Nel 2008 il prezzo è stato fissato tra € 7,50 e € 8,30.

Prosit
“Ein Prosit, ein Prosit, der Gemüt-lich-keit! Prosit!”. È una sorta di intercalare/brindisi che i musicisti lanciano al pubblico di tanto in tanto. Spesso l’invito al brindisi è corredato da domande che richiedono risposta “a botta”, risposta che ovviamente è già nota. Ascoltare 6.000 persone che rispondono la stessa cosa nello stesso istante è cosa impressionante che da realmente il senso della coesione e la capacità di fare gruppo del popolo tedesco. Il brindisi è un augurio alla felicità, alla tranquillità e alla fratellanza.

Radler
Birra con aggiunta di limonata. È stata inventata alla Kugleralm vicino a Monaco all’ inizio del Novecento. La sensazione è leggermente dolce e meno alcolica. Molto dissetante.

Spätzle
Gli spätzle, dal termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero, sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Baviera e del Baden del sud, e diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera e Italia settentrionale, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia. Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.

Steckerlfisch
Specialità nel tendone chiamato “Fischer Vroni”. Trote, coregoni (lavarelli) e sgombri, provenienti dalle acque dolci a sud del capoluogo bavarese, vengono infilzati in un bastoncino di legno, speziati e arrostiti su una griglia all’aperto. La polpa del pesce e la croccante pelle si accompagnano perfettamente a una fresca Mass e ad una Breze calda.

Weisswurst
È la salsiccia tradizionale bavarese. Di colore bianco, a base di carne di vitello e maiale, è aromatizzata con erba cipollina e prezzemolo fresco. Si mangia rigorosamente con la senape dolce ai semi di sesamo. Per apprezzarla al meglio si devono rispettare regole inflessibili: la più restrittiva dice che è necessario non aver udito l’orologio battere le dodici, una regola nata probabilmente ai tempi in cui non esistevano sistemi refrigeranti elettrici. Consumarla è un’arte e i monacensi litigano se tagliarla o succhiarla. La maniera elegante è quella di inciderla per lungo per poi spellarla lasciandola quasi intatta. Si combina perfettamente con le Brezen e una fresca birra chiara. Ottime quelle al mercatino delle delikatessen al Sebastiansplatz (a pochi metri dal Marienplatz), il Viktualienmarkt.

Wiesn
Abbreviazione di “Theresienwiesen”. Wiese significa, appunto, prato. E’ il luogo della città dove si svolge l’Oktoberfest, dunque un sinonimo.

Orari di apertura dell’Oktoberfest
Inizio 20 settembre. Conclusione Domenica, 5 ottobre. Mescita birra: giorni feriali 10.00 – 22.30. Sa, Do 9.00 – 22.30. Termine della musica ore 22.30. Orario di chiusura: 23.30.

F.P.