Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 82 del 09/10/2008

QUI MILANO Un’Ondanomala in centro

08 Ottobre 2008

    QUI MILANO

ondanomala81_hp.jpgPalme tropicali, bambù giapponesi di pregiata qualità, banani, piscine e 1.400 metri quadrati di spiaggia in un locale nella zona di San Siro

Un’Ondanomala
in centro

A piedi nudi sulla sabbia in pieno centro a Milano potrebbe sembrare “anomalo”? Ma quante volte, presi dalla frenesia lavorativa e dai ritmi intensi della quotidianità, abbiamo sognato di toglierci tailleur, giacca e cravatta e tuffarci in un’oasi di paradisiaca bellezza, tra spiagge, piscine, all’ombra di palme tropicali e zone esotiche dove assaporare cocktail di vario genere e mangiare piatti tipici brasiliani a suon di musica?

Potrebbe sembrare un vero miraggio, frutto di immaginazione e desiderio di evasione, ma non lo è. E così, i fratelli Roberto e Franca Fierro, insieme con Renata Zuliani e al brasiliano Jairao, cuoco e intrattenitore già conosciuto a Milano per la sua bravura (eccelsa la cosiddetta “fagiolata”, richiesta anche da altri locali), hanno creato un locale con oltre 1400 metri quadrati di spiaggia, unico nel suo genere in grado di dare emozioni sub-equatoriali on the beach in atmosfera Surf-Style per undici mesi l’anno. E, non a caso, l’hanno chiamato Ondanomala.
Altissime palme tropicali di vario tipo, bambù giapponesi di pregiata qualità e difficili da trovare, banani, insieme a piscine e a sale colorate e arredate da Rosen, artista che ha lavorato a mano il bambù bulgaro di 20 dm per creare mobili adatti all’ambiente, sono lo sfondo di questo locale che è un beach cafè, ma anche locale serale, discoteca, lounge room, teatro per piccoli spettacoli e, ancora, location per servizi fotografici e spot tv: la ricostruzione originale del chiringuito sulla spiaggia tropicale, circondato da palme o la casbah orientale, con tappeti e stoffe di colori cangianti, ricreano una suggestiva atmosfera dove si possono assaggiare, in modo friendly, deliziosi cocktail (tra cui il Black Bamboo, in versione sia alcolica che analcolica, Berry Banana Bandana, Big Bamboo, Tsunami, Orea Marea, Dragon Storm, Sex on our beach, Hawaii Aqui e Palm Beach) preparati da qualificati barman, rigorosamente in pareo e costume. La location si presta molto come scenografia di servizi fotografici, pubblicitari e cinematografici.
Non possono mancare i privè tematici, sei piccoli paradisi (con bar annesso) dedicati ognuno a una zona del mondo dove si pratica il surf. Lo Tsunami Café, che molto ricorda lo stile giapponese, fra pavimento in wengé, divanetti bianchi e morbidi teli; la Kasba, paradiso mediorientale ritmato da cuscini, tavolini bassi, grandi tappeti, tende arancioni in organza, lanterne e candele; la zona Indonesiana, fra sabbia e divani in bambù; il Giardino mediterraneo, fra sedute in vimini e cuscini blu; le Pagode maldiviane, e la Piscina, balneabile corredata di idromassaggio e cromoterapia. E ancora docce, cabine e cocktail. Il tutto a 25 euro a persona.
Dalle 18 alle 21, per 5 euro, con il sottofondo della Soulful Beach e Beach House, si può gustare un saporito e vario l'happy hour, e assaporare, insieme con i piatti tipici italiani anche quelli tipicamente brasiliani come la pannocchia con burro, il riso bianco come companatico, l’insalata di pollo e di pesce, e ovviamente frutta e verdure a volontà.
Dopo le 22, e soprattutto dal giovedì al sabato, si balla, osservati dalle stelle e dalla luna, ed in particolare nella Dance Room. Inoltre, ogni giovedì c’è una serata particolare Drag Queen con cabaret, sketch e risate; nella altre sere si può venire all'Ondanomala, anche solo per sorseggiare un ghiotto cocktail (7 euro dal lunedì al mercoledì e 10 euro da giovedì a domenica) e ascoltare un buon sound.
E così, all’insegna di una ventata di libertà estiva, si può evadere anche d’inverno dal caos, dallo smog e dalla nebbia cittadina; ci si può togliere cappotto e scialle per indossare, mentre fuori fa freddo, infradito e pareo e farsi scaraventare dentro una brezza, pardon, “onda”, davvero “anomala”.

Rita Vecchio

ONDANOMALA MILANO
Via Lampugnano, 109
20151 – Milano (zona San Siro)

ORARI:
Nell'invernale (dal 1° ottobre) dal giovedi alla domenica dalle 18 alle 03
Nell'estivo dal martedì alla domenica dalle 18 alle 3

CONTATTI:
Cel: (+39) 393.3360025 (dalle 9 alle 2.30)
Cel: (+39) 333.7340744 (dalle 13 alle 3)

Sito: www.ondanomala.it
Informazioni e prenotazioni: info@ondanomalamilano.it
Location per servizi fotografici, spot e sfilate: f.franca@ondanomalamilano.it