Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 84 del 23/10/2008

FORMAZIONE A lezione di sicurezza alimentare

23 Ottobre 2008
istitutoZOOP84 istitutoZOOP84

FORMAZIONE

Otto borse di studio assegnate dall’Istituto zooprofilattico a veterinari ed esperti di alimentazione colombiani. Per un anno saranno in Sicilia

A lezione di sicurezza alimentare

Otto giovani colombiani a Palermo per acquisire nozioni in materia di sicurezza alimentare. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa tra l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia e l’associazione onlus La Casa del Sorriso. Otto ragazzi venuti dalla Colombia sono a Palermo da alcuni giorni: si tratta di quattro veterinari e quattro tecnici dell’alimentazione.

Sono vincitori di altrettante borse di studio messe a disposizione dall’Izs, su indicazione della Regione, come spiega Andrea Riela, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico
“Agli otto colombiani diamo la possibilità di usufruite di un anno di studi in Italia – spiega Riela –. I ragazzi si confronteranno con i colleghi italiani e potranno partecipare all’attività dei nostri laboratori, nelle sedi dell’istituto. L’obiettivo è consentire loro di acquisire le nostre metodologie che tengono conto delle normative comunitarie”.
L’iniziativa è frutto di un’intesa con La Casa del Sorriso, un’associazione onlus sorta nel 1968 per gli interventi nelle attività sociali, su iniziativa dei Padri cappuccini Gabriele Russo, Clemente Giadone e Francesco Paolo Biondolillo. L’associazione, ha sede legale a Napoli, ma operativa a Monreale.
“Siamo ben orgogliosi di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa – commenta Riela –, anche perché la formazione è uno dei compiti istituzionali dell’istituto. Una iniziativa, inoltre, che promuove la cooperazione con altri paesi in materia di sicurezza alimentare”.
Il prossimo appuntamento che vede in prima fila l’Istituto zooprofilattico sperimentale è una tavola rotonda sulla biodiversità che si svolgerà il prossimo 30 ottobre e alla quale parteciperanno anche autorità peruviane.

G.L.M.