Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 85 del 30/10/2008

LA CURIOSITÀ La Chianina arriva a domicilio

30 Ottobre 2008
curiosita82_hp.jpg curiosita82_hp.jpg

    LA CURIOSITÀ

curiosita82_hp.jpgL’azienda Amato di Camporeale consegna carne in tutta la provincia di Palermo. E le ordinazioni si possono fare anche on line

La Chianina
arriva a domicilio


Se non possiamo andare a prendere la carne di qualità in negozio, sarà quest’ultima a citofonare a casa nostra pronta per essere consumata. Non è uno scherzo, è l’ultima trovata dell’azienda Amato di Camporeale (Palermo), specializzata in carne, salumi e formaggi di altissima qualità.


“Tutto quello che serve è un furgone frigorifero a temperatura controllata, un navigatore satellitare per ottimizzare i tempi segnando le tappe”, racconta Lillo Amato, erede da tre generazioni dell’azienda. “E possiamo addirittura consegnare uno scontrino in cui è accertata la temperatura della carne lungo il tragitto”.
Un servizio dell’azienda unico e che in pochi mesi ha fruttato molti clienti che ogni giorno, estate e inverno ricevono direttamente a casa tra Trapani e Palermo specialità gastronomiche per tutti i gusti. Carne di piccola e grossa taglia, chianina e fiorentina di razza francese, spiedini e semilavorati, formaggi siciliani selezionati, salumi pregiatissimi tra cui spicca il prodotto di punta dell’azienda Amato: il mandolino di Sicilia, un prosciutto crudo aromatizzato con spezie ed aromi naturali. È possibile ordinare direttamente dal sito (www.amatocamporeale.com) ed in poco tempo i prodotti scelti si materializzeranno sull’uscio di casa.
La scelta di potenziare il servizio è una conseguenza della qualità, che non può essere messa a repentaglio dalla temperatura, in tal modo la famiglia Amato riesce a servire ristoranti e privati, nel massimo rispetto delle proprietà di ogni prodotto.
Il laboratorio di Camporeale è anche sede di sperimentazione, suinicoltura e studio per migliorare i loro salumi stando attenti all’alimentazione dell’animale.
Ma le novità non sono finite, vi è infatti un progetto in fieri a cui la famiglia Amato sta lavorando da mesi: “Trasformare un casolare di campagna nella zona di Camporeale in un centro di degustazione esclusivo, nel quale affineremo i nostri prodotti completamente al naturale all’interno di una grotta”, spiega Amato, per il quale la qualità non è altro che una deformazione professionale a cui ha deciso di non rinunciare.

L. D. T.