Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 134 del 08/10/2009

L’INAUGURAZIONE Un po’ d’olio prima dei pasti

08 Ottobre 2009
olio olio

L’INAUGURAZIONE

Aperitivo in frantoio a Castelvetrano nell’azienda agricola Loconovo degli Amari. Al via sabato 10 ottobre e fino a novembre durante la raccolta delle olive

Un po’ d’olio
prima dei pasti

Una giornata tra gli oliveti, la cultura e la tradizione. A far da sfondo la natura della Valle del Belìce ad organizzare, invece, ci pensa l’azienda agricola Loconovo degli Amari che all’interno del vecchio frantoio di famiglia, ormai diventato azienda, darà spazio alle degustazioni dell’olio di casa, prodotto con spremitura a freddo delle olive Nocellara del Belìce.


E così da sabato 10 ottobre fino a domenica primo novembre, per quattro weekend consecutivi, durante il periodo della  raccolta delle olive, l’azienda darà vita ad un aperitivo, alle 12,  per far degustare l’olio prodotto. Chi partecipa potrà assaggiare l’olio ma anche gli altri prodotti tipici della zona, ascoltare le musiche di giovani compositori siciliani ed avere  la possibilità di visitare il Museo della civiltà contadina che i proprietari hanno allestito per fare conoscere la vita, la cultura e le tradizioni di una terra plurimillenaria come quella in cui l’aperitivo gastronomico-culturale si svolgerà. Tra i pezzi  più caratteristici, i carretti siciliani giocattolo per bambini, le nasse per raccogliere le aragoste, gli orci per l’acqua, le prese per i fichi secchi e  decine di altri oggetti che raccontano i saperi di antichi lavori e tradizioni.
Accompagnati da una guida i visitatori potranno fare una passeggiata tra gli uliveti e assistere alla raccolta delle olive prima di ricevere in omaggio una lattina di mezzo litro d’olio.
D’altra parte l’azienda è stata inserita nel circuito della Strada dell’olio e costeggia la strada che dallo svincolo di Castelvetrano dell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo porta a Selinunte. Un itinerario che anche dal punto di vista culturale non può che essere indimenticabile. 
Il programma prevede, a mezzogiorno, un brindisi di benvenuto con i vini della cantina Zangara, la degustazione dell’olio con bruschette di pane nero di Castelvetrano, olive condite, pomodorini, tuma al pepe nero e al pepe rosso, salamino piccante. Infine la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e poi “tutti a vedere la raccolta delle olive”, questo l’invito che rivolge Monica Amari, l’anima del progetto.

Partecipare  all’aperitivo costa 15 euro, la prenotazione è obbligatoria  dando la propria adesione mandando una mail a info@loconovodegliamari.it o telefonando al 349 4310632.

G.G.