Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L'INAUGURAZIONE

Aperitivo in frantoio a Castelvetrano nell'azienda agricola Loconovo degli Amari. Al via sabato 10 ottobre e fino a novembre durante la raccolta delle olive

Un po' d'olio
prima dei pasti

Una giornata tra gli oliveti, la cultura e la tradizione. A far da sfondo la natura della Valle del Belìce ad organizzare, invece, ci pensa l'azienda agricola Loconovo degli Amari che all'interno del vecchio frantoio di famiglia, ormai diventato azienda, darà spazio alle degustazioni dell'olio di casa, prodotto con spremitura a freddo delle olive Nocellara del Belìce.


E così da sabato 10 ottobre fino a domenica primo novembre, per quattro weekend consecutivi, durante il periodo della  raccolta delle olive, l'azienda darà vita ad un aperitivo, alle 12,  per far degustare l'olio prodotto. Chi partecipa potrà assaggiare l'olio ma anche gli altri prodotti tipici della zona, ascoltare le musiche di giovani compositori siciliani ed avere  la possibilità di visitare il Museo della civiltà contadina che i proprietari hanno allestito per fare conoscere la vita, la cultura e le tradizioni di una terra plurimillenaria come quella in cui l'aperitivo gastronomico-culturale si svolgerà. Tra i pezzi  più caratteristici, i carretti siciliani giocattolo per bambini, le nasse per raccogliere le aragoste, gli orci per l'acqua, le prese per i fichi secchi e  decine di altri oggetti che raccontano i saperi di antichi lavori e tradizioni.
Accompagnati da una guida i visitatori potranno fare una passeggiata tra gli uliveti e assistere alla raccolta delle olive prima di ricevere in omaggio una lattina di mezzo litro d'olio.
D'altra parte l'azienda è stata inserita nel circuito della Strada dell'olio e costeggia la strada che dallo svincolo di Castelvetrano dell'autostrada Palermo-Mazara del Vallo porta a Selinunte. Un itinerario che anche dal punto di vista culturale non può che essere indimenticabile. 
Il programma prevede, a mezzogiorno, un brindisi di benvenuto con i vini della cantina Zangara, la degustazione dell'olio con bruschette di pane nero di Castelvetrano, olive condite, pomodorini, tuma al pepe nero e al pepe rosso, salamino piccante. Infine la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e poi "tutti a vedere la raccolta delle olive", questo l'invito che rivolge Monica Amari, l'anima del progetto.

Partecipare  all'aperitivo costa 15 euro, la prenotazione è obbligatoria  dando la propria adesione mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 349 4310632.

G.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Elio Mariani

Checchino dal 1887

Roma

1) Trippa alla romana

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search