Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 136 del 22/10/2009

L’INIZIATIVA Il vino? Un’opera d’arte

22 Ottobre 2009
avide-barocco avide-barocco

L’INIZIATIVA

L’azienda Avide di Comiso lancia una linea di bottiglie decorate da etichette con dipinti e versi d’autore: tra questi anche quelli di Camilleri e Lucarelli

Il vino?
Un’opera d’arte

Il vino si veste di opere d’arte. L’azienda vinicola Avide di Comiso lancia una linea di bottiglie decorate da etichette con dipinti e versi d’autore, tra cui anche quelli di Andrea Camilleri (nella foto) e Carlo Lucarelli. Una tiratura limitata di 4.000 bottiglie, con una serie di 12 etichette che saranno l’abito elegante di due dei vini più prestigiosi della cantina: il Cerasuolo di Vittoria Barocco Doc e l’Insolia Doc Riflessi di Sole.

L’iniziativa è nata da un´idea di Giuseppe Zingales, patron dell´Hostaria Cycas di Castelbuono. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da Michele Di Donato e Marco Calcaterra di Avide, dalla galleria d’arte Studio 71 di Palermo e da Filippo Lupo, presidente del Camilleri Fans Club. Attori che hanno messo in moto la macchina organizzativa, coinvolgendo pittori, poeti e scrittori.
“Territori: arte, parole, vino”, questo il nome dell’iniziativa, verrà presentata in prima assoluta domenica 25 ottobre alle 10,30 a Castelbuono, nella Sala del Principe del Castello comunale dei Ventimiglia, con la collaborazione del Museo Civico di Castelbuono. Seguiranno altre presentazioni a Roma, Bologna e Ragusa.

Agli eventi parteciperanno alcuni dei protagonisti che hanno aderito al progetto.  Gli autori che hanno dato il loro contributo, oltre a Camilleri e Lucarelli, sono Roberto Alajmo, Giacomo Cacciatore, Davide Camarrone, Giancarlo De Cataldo, Piergiorgio Di Cara, Marcello Fois, Valentina Gebbia, Aldo Gerbino, Rita Piangerelli e Santo Piazzese. Antonella Affronti, Luciana Anelli, Aurelio Caruso, Orazio D´Emanuele, Pippo Giambanco, Gilda Gubiotti, Paolo Malfanti, Franco Nocera, Antonino G. Perricone, Salvatore Provino, Turi Sottile e  Giusto Sucato  sono invece?gli artisti che hanno realizzato le opere riprodotte nelle etichette.

Tra cultura ed enologia trova spazio anche l’aspetto benefico. Le bottiglie dell’intera collezione, infatti tramite la Avide, contribuiranno alle iniziative sociali legate al progetto Wine for Life. “Una novità assoluta almeno nel panorama regionale – commenta Di Donato, direttore commerciale di Avide -. La nostra azienda è sempre stata attenta a comunicare il territorio, coniugandolo alla cultura, che può essere la poesia, la pittura ma che può essere anche una bottiglia di vino. È quello che da 100 anni cerchiamo di fare”.

Francesco Sicilia