Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 186 del 07/10/2010

I MERCATI

Bottiglie italiane più che triplicate in un anno. E’ il dato elaborato dalla Coldiretti. A crescere è tutto l’agrolimentare

Vino in Cina,
vola l’export

Vola l'export del vino italiano in Cina: nel 2010 le bottiglie made in Italy giunte sulle tavole cinesi sono più che triplicate rispetto all'anno precedente, facendo registrare un balzo del 242%.

LE GUIDE

Pronta l’edizione 2011 di Duemilavini dell’Ais di Roma. Molte conferme e qualche sorpresa soprattutto al Sud nell’elenco delle etichette vincitrici. L’expolit dlel’Abruzzo

Cinque Grappoli,
tutti i vini premiati

Sono 390 le etichette che hanno conquistato i Cinque  grappoli, il massimo punteggio della guida Duemilavini dell’Ais di Roma diretta da Franco Maria Ricci. L’edizione 2011 sarà presentata a Roma il prossimo 15 novembre presso la sede di Bibenda Editore al Rome Cavalieri, in via Cadlolo.

LE GUIDE

Ecco i voti de L’Espresso ai ristoranti. Lo chef de “La Francescana”  sfiora i 20/ventesimi. Sale la Madia di Licata di Pino Cuttaia. Ora è a 18/20 come Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa

Bottura è la superstar

È la “Francescana” di Massimo Bottura a Modena, al vertice della ristorazione italiana, con il punteggio di 19,75/20 assegnato per la prima volta dalla guida “I ristoranti d'Italia” 2011 de L'Espresso (768 pagine, 22 euro), che è stata presentata a Firenze dal curatore Enzo Vizzari.

LA RIFLESSIONE

L’affermazione dell’enologo siciliano Gianni Giardina, che ha partecipato come giurato al concorso mondiale in Svizzera. “Nell’Isola ci sono alcune zone che possono dare ottimi risultati”

“Sicilia, terra
di Pinot Nero”

“La Sicilia potrebbe essere terra di Pinot Nero, ha tutte le caratteristiche per esserlo”, è quanto afferma Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell'Onav, che di recente ha partecipato come giurato al concorso Mundial Du Pinot Noir tenutosi ad Sierre in Svizzera.

L’INIZIATIVA

Pit stop tra gli ulivi per trenta Bugatti d’epoca provenienti da tutto il mond: faranno sosta il 12 ottobre nella storica tenuta siciliana “Mastri San Basilio” a due passi da Noto e Modica

Olio al motore

Trenta Bugatti all’ombra degli ulivi per una tappa all’insegna dei sapori siciliani nella tenuta di San Basilio a due passi da Noto e Modica. E’ questa l’idea che ha dato vita all’incontro tra il leggendario marchio automobilistico e Mastri di San Basilio, storica azienda agricola che da oltre 120 anni produce olio e mandorle.

LA NOVITA’

E’ nato Divinonews.it , da un’idea dell’Associazione “Amici PerBacco”, dove sarà possibile inserire opinioni e commenti sul mondo dell’enogastronomia

Il muro del vino

È nato Divinonews.it , da un’idea dell’Associazione “Amici PerBacco”, per tutti gli appasionati del mondo del buon vino e della cucina pregiata. DivinoNews.it non è un giornale, né un blog nel senso classico, ma è un muro dove ad ognuno è concesso appendere il proprio post-it, condividere le proprie opinioni sul pianeta del gusto.

IL CONGRESSO

La maggior parte delle infezioni alimentari si contraggono tra le mura domestiche. Sotto accusa la scarsa attenzione nella conservazione degli alimenti: sotto accusa tiramisù, uova e carne di pollo

Igiene incompreso

Quando i pericoli arrivano dalla cucina di casa. Sono dimezzate le infezioni alimentari per i cibi consumati in ristoranti e alberghi, mentre rimane sempre alta la quota di quelle casalinghe, pari a circa il 60% secondo le stime, contro il 40% delle tossinfezioni in luoghi pubblici.

IL PRODOTTO/2

Per renderlo più appetibile, alcuni produttori della provincia di Palermo si sono attrezzati, mettendone in commercio alcuni esemplari privati delle spine grazie all’uso di speciali macchine. “Ed ecco la specie senza semi”

Il ficodindia
che non punge

Senza semi, ma soprattutto senza spine. Così il ficodindia diventa amico delle massaie ed ha più facile accesso alle tavole degli italiani.

L’ALLARME

Agricoltori e produttori dell’agroalimentare dicono no all’affare da 40 milioni previsto dal nuovo piano di gestione rifiuti della Regione Siciliana in provincia di Enna. Pecorino, presidente della cooperativa Valle del Dittaino: “Il progetto è un errore, qui c’è una Dop”

Tutti contro
la discarica

La Valle del Dittaino prepara la contromossa sulla discarica “bomba”, l'affare di 40 milioni di euro previsto dal nuovo piano di gestione rifiuti della Regione.

I CORSI

Quest’anno in aumento il numero dei partecipanti alle lezioni ad Alma, Scuola internazionale di alta cucina italiana di Colorno, fondata da Gualtiero Marchesi. E quest’anno si studia anche il vino

Gli chef del domani

L'alta cucina non conosce crisi, non solo al tavolo ma anche sui banchi di scuola. Il quadro positivo arriva da Alma Scuola internazionale di alta cucina italiana di Colorno, in provincia di Parma, a poche settimane dal suono della campanella.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

3) Anatra, kumquat e semi di zucca

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search