Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 187 del 14/10/2010

GLI INCONTRI Assenza docet

14 Ottobre 2010
corrado_assenza corrado_assenza

GLI INCONTRI

Il celebre pasticcere di Caffè Sicilia a Noto sarà tra i protagonisti della rassegna “Cinque stelle in cucina” che si svolgerà in provincia di Padova dal 3 al 29 novembre. L’obiettivo: valorizzare la capacità nella scelta delle materie prime

Assenza docet

Cinque incontri per tornare a parlare dell’importanza delle materie prime tra i fornelli. Torna Cinque stelle in cucina, l’evento voluto dall’azienda padovana Molino Quaglia,

che nasce con l’intento di aprire una discussione approfondita sull’importanza di saper scegliere e trattare le materie prime dall’alta cucina dalla pasticceria al piatto, per raggiungere standard di qualità che siano insieme gusto e salute. All’appuntamento parteciperà anche il siciliano Corrado Assenza.
Si svolgeranno così dal 3 al 29 novembre prossimo una serie di incontri, pensati come talk show gastronomici sulla grande cucina, come vere e proprie occasioni per vivere la sana alimentazione nei panni di chi la crea. I laboratori sono organizzati per far rivivere agli ospiti non solo il contesto creativo dello chef, ma anche per comunicare loro, attraverso una degustazione illustrata, le emozioni che lo hanno spinto a creare le ricette in programma. Ad inaugurare gli appuntamenti col gusto (che si svolgeranno tutti a Vighizzolo d’Este in provincia di Padova) ci penserà il 3 novembre Gianluca Fusto, pasticciere per vocazione, dalle esperienze nelle più importanti cucine d’Italia e di Francia.
Lo chef preparerà dei piatti in cui si abbineranno dolce e salato come le olive, il cioccolato e l’insalata cress o cavolfiore, cioccolato bianco e aceto balsamico. “In questo momento – ha dichiarato Gianluca Fusto – il consumatore è sempre più attento alla leggerezza, alla stagionalità, alla freschezza dei prodotti, e per fare questo occorre partire da una grande materia prima da rispettare sia a livello tecnico che tecnologico. Per questo il mio intento è proprio quello di far emergere sensazioni ed emozioni ad essa legate, come nel caso della farina che con Petra assume profumi dimenticati da tempo”.
Altri due incontri con famosi pasticceri saranno tenuti il 15 novembre da Corrado Assenza, celebre pasticcere di Caffè Sicilia a Noto, ed il 23 novembre da Franco Aliberti. Concluderà la rassegna Simone Padoan giorno 29 novembre con un incontro dal titolo “Dalle materie prime fresche alla pizza passando per la cucina”. “La pizza – ha detto lo stesso Padoan – ha dei limiti che dobbiamo rispettare ma possiamo vederla con un’ottica diversa utilizzando materie prime dettate dalla stagione e dal territorio, da quello che è spontaneità in quel momento. Per questo diamo spazio a verdura, pesce e carne di stagione”.
Tutti i laboratori, con iscrizione obbligatoria, sono aperti al pubblico e  riservati ad un massimo di trenta persone.

Pi. Zag.