Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 189 del 28/10/2010

LA FOTO

Primo manto bianco della stagione sul vulcano con l’uva ancora da raccogliere. Quando il terroir è unico…

Etna, vendemmia con la neve

I viticoltori dei Vigneri non hanno ancora finito. Novembre è dietro l’angolo. C’è ancora uva da raccogliere tra i vigneti, rigorosamente ad alberello, sul versante nord dell’Etna.

DIARIO AMERICANO

Nello Utah in uno dei parchi più avvincenti degli Usa la cucina di uno chef che prepara piatti barocchi richiamandosi spesso alle tradizioni messicane

Cafe Diablo

di Giovanni Paternò

Il Capitol Reef National Park magari non sarà tra i più bei parchi d'America, ma per i suoi colori, i suoi stretti e adrenalitici canyons, percorribili anche in auto sotto la minaccia di un'improvviso crollo di qualche costone, non è da perdere.

L'INTERVENTO

Grazie al vigneto si conserva anche il paesaggio. Dedico il riconoscimento che ho avuto a tutti coloro che difendono i campi e i loro prodotti. Il nostro interlocutore è il ministero del Turismo

"Il mio premio ai viticoltori"

di Walter Massa*

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Il Gambero Rosso mi ha assegnato un premio speciale, “Viticoltore dell'anno”; naturalmente oltre all’emozione, alla gioia, allo stupore (sapendo la“grandeur” di chi prima di me ha ricevuto questo premio), alla forza di perseverare, di stare con i piedi e la testa dove sei sempre stato, rifletti a chi dedicarlo. Con la testa voli: la famiglia, i collaboratori, i bevitori, chi non c’è più.

RISTORANTI

Lo chef austriaco ma ormai siculo d'adozione si insedia tra i fornelli del nuovo hotel di Lusso Metropole di Taormina. "Separazione consensuale dopo 10 anni, al via una nuova avventura"

Zangerl lascia Casa Grugno

Andreas Zangerl ha lasciato Casa Grugno, il locale stellato di Taormina. Lo chef austriaco ma ormai siciliano d'adozione sarà il nuovo cuoco dell'hotel Metropole, in corso Umberto, albergo di lusso (cinque stelle) che ha aperto i battenti pochi mesi fa.

RISTORANTI

Per la prima volta il locale stellato Michelin di Accursio Craparo a Modica si concede una lunga pausa lunga cinque mesi. La crisi colpisce anche la food valley siciliana?

Gazza Ladra, chiusura invernale

 

La Gazza Ladra di Accursio e Oriana Craparo, ristorante stellato, pluripremiato dalle maggiori guide e tra i primi cinque migliori di Sicilia, chiuderà dal 1° novembre a marzo del 2011, la data di riapertura è ancora da stabilire (con esclusione di Capodanno).

IL PERSONAGGIO

La giapponese Yumiko Saimura unica straniera ammessa al campionato italiano di cioccolateria. Ha sbaragliato numerosi concorrenti, tutti uomini

Cacao con gli occhi a mandorla

Si chiama Yumiko Saimura la giovane di 33 anni nipponica, naturalizzata italiana, che ieri a Fieramilano a Rho, nell'ambito della rassegna espositiva A.B. Tech Expo dedicata alle tecnologie e ai prodotti per panificazione, pasticceria, pizza e pasta fresca, si è aggiudicata il diritto di partecipare al Campionato Italiano di Cioccolateria

DAL SALONE DEL GUSTO/LA VERTICALE

Il re dei bianchi nelle produzioni di Ernst Loosen. Bevendo i suoi vini si ha l’impressione di viaggiare nel territorio della Mosella

Riesling in otto forme

Il Riesling è un viaggio per la Mosella. Scorgere le valli lambite dai fiumi, lasciarsi incantare dai  terroir scoscesi che compongono il cuore della Germania del vino. Esperienza che non capita certo con un Riesling qualunque ma con chi da 200 anni porta in bottiglia il territorio.

IL DIBATTITO

Come si mangia a Palermo? Il parere del critico enogastronomico Raspelli, dopo il caso lanciato da Cronache di Gusto. “Nel piatto stanno sparendo tradizione e territorio, mentre dilaga una cucina che vuole stupire ma non lascia nulla in bocca”

La terra
persa di vista

“Palermo rischia di perdere di vista terra, tradizione e territorio. Sta dilagando una cucina che vuole scioccare con novità che non lasciano niente in bocca”, lo dice Edoardo Raspelli, volto della tv della critica enogastronomia, quella che non ha peli sulla lingua, onesta.

SI VIAGGIARE

Secondo la community TripAdvisor le due città sono al secondo e terzo posto delle mete Unesco più raccomandate. Il primato spetta ad Angkor in Cambogia

Roma e Firenze
sul podio
delle meraviglie

In linea con la partnership siglata due anni fa con l’Unesco World Heritage Center per rafforzare la consapevolezza dei siti di interesse culturale e naturalistico maggiormente bisognosi di tutela grazie alle recensioni spontanee dei suoi viaggiatori, la community TripAdvisor donerà 1.5 milioni di dollari per supportare il World Heritage Centre nel monitorare lo stato di conservazione dei siti di interesse storico e culturale più importanti del pianeta.

L’INDAGINE

Le difficoltà economiche hanno frenato la voglia di viaggiare, ma le presenze in Italia resistono soprattutto grazie al buon cibo. I dati dell’osservatorio TurisMonitor2011

Enogastronomia
anti-crisi

Si viaggia di meno nel mondo e in Europa a causa della crisi. Ma la fase discendente sembra essersi arrestata e l’Italia, comunque, resiste grazie al mare e all’enogastronomia.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search