Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 79 del 18/09/2008 il 17 Settembre 2008
di Redazione
    IL PROGETTO

progetto79_hp.jpgIniziativa per la promozione della pescaturismo, con attività ricreative, immersioni, sport e ricette gastronomiche dedicate al pesce. C’è anche un sito internet per gli appassionati

Il mare a portata
di turista

Rendere la pesca ed il mondo del mare a portata di tutti. Ecco l'obiettivo che si propone il progetto “Andar per Mar”, realizzato dall’associazione Mainstreaming Agenda di Palermo, e finanziato dal Dipartimento Pesca dell'assessorato Regionale Cooperazione e Pesca.
La pescaturismo, che ha avuto un incremento di richieste del 20% rispetto allo scorso anno, è una attività che si affianca alla pesca artigianale e che offre la possibilità agli operatori di ospitare nelle proprie imbarcazioni un certo numero di turisti. Nelle barche poi si organizzano varie attività ricreative che vanno dalle immersioni per gli amanti dei fondali alle battute di pesca progetto79_dentro.jpgsportiva fino a delle iniziative per avvicinare i bambini alla conoscenza del mare e al rispetto della natura.
Per promuovere e favorire lo sviluppo della pescaturismo è stato così creato un sito web (www.andarpermar.com), realizzato in tre lingue (italiano, inglese, francese), nel quale sono state inserite tutte le informazioni relative a chi già esercita la pescaturismo nei mari siciliani: itinerari proposti, tipologia di accoglienza, servizi complementari offerti. Il costo per un passaggio in barca a seconda dei servizi oscilla dai trenta ai cinquanta euro. Nel sito internet, inoltre, è possibile usufruire di schede storiche su alcune fra le più importanti tradizioni della pesca siciliana fra le quali la mattanza del tonno a Favignana, la pesca a Trappeto e la pesca del pescespada. Altro particolare interessante il piccolo dizionario del pesce azzurro dove si trovano tutti i nomi comuni e scientifici delle specie dei nostri mari. Non manca neanche la nota culinaria. A disposizione di turisti e curiosi c'è infatti un ampio ricettario dove a far da padrone è ovviamente il pesce del mar Mediterraneo. Qualche anticipazione sulle ricette? Troverete di tutto: dall'“Antipasto di alici fritte in pastella alla birra” al più tradizionale “Capone alla palermitana”.
Opuscoli informativi saranno distribuiti presso le strutture alberghiere, gli agriturismo, i bed & breakfast, i punti di informazione turistica dislocati nel territorio siciliano, per promuovere il comparto della Pescaturismo siciliano presso i tour - operator e gli albergatori allo scopo di inserire questi servizi nei loro programmi.



Piera Zagone

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search