Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 79 del 18/09/2008

IL WINE TASTING Una degustazione da non perdere

17 Settembre 2008
carrera79_hp.jpg carrera79_hp.jpg

    IL WINE TASTING

carrera79_hp.jpgAl Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo iniziativa con dieci etichette del 1998. Ecco come prenotare un posto

Una degustazione
da non perdere

di Fabrizio Carrera

Un wine tasting da non perdere. Dieci vini, dieci aziende, un’annata, il 1998. Stapperemo dieci anni dopo queste bottiglie per dimostrare che la prossima sfida la Sicilia del vino la gioca sulla longevità. La qualità è un dato assodato, certo. Ma non basta per fare di questa regione un’area importante dal punto di vista enologico.

Ecco perché una degustazione in cui assaggiare e confrontare dieci etichette tra le più note. Per gli enofili un evento da non perdere, tutto nell’ambito del Cous Cous Fest che apre i battenti nei prossimi giorni a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. È un’iniziativa che porta la firma di www.cronachedigusto.it assieme al comune trapanese, a Feedback e all’Istituto regionale della Vite e del vino. L’appuntamento è per le 18 del 25 settembre prossimo, presso Casa Barilla, la location che porta il nome di uno dei principali sponsor dell’undicesima edizione del Cous Cous fest. Il titolo non lascia spazio ad indugi: «I vini siciliani alla sfida del tempo». E ci sembra che sia la prima volta che in Sicilia si organizzi un wine tasting del genere, per noi di cronache di gusto un motivo di orgoglio. La partecipazione alla degustazione è gratuita ed è rigorosamente ad inviti: una parte dei posti sarà riservata ad alcuni ospiti del Cous Cous Fest. Vini ed aziende coinvolte li trovate alla fine dell’articolo con i nomi dei produttori che parteciperanno all’evento. Daremo anche la possibilità ai nostri lettori più fedeli di partecipare al wine tasting: i più veloci a prenotarsi all’indirizzo email info@cronachedigusto.it avranno diritto ad un invito. La nuova sfida del vino siciliano è partita. Cronache di gusto farà la sua parte.

Ecco i vini del wine tasting:

Nozze d'Oro-Tasca D'Almerita
Faro Palari-Palari
Serra della Contessa-Benanti
Contrade-Labirinto-Cos
Santa Cecilia-Planeta
Duca di Montalbo-Milazzo
Feudo Montoni Selezione Vrucara-Feudo Montoni
Mille e una Notte-Donnafugata
Ceuso-Ceuso
Morsi di Luce-Florio