Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 79 del 18/09/2008

L’EVENTO/2 Il meraviglioso mondo del cous cous

17 Settembre 2008
couscous_hp79.jpg couscous_hp79.jpg

    L'EVENTO/2

couscous_hp79.jpgDal 23 al 28 settembre l’undicesima edizione della rassegna di cultura e gastronomia a San Vito Lo Capo. In programma degustazioni, musica e spettacoli

Il meraviglioso mondo del cous cous

Si avvicina l’ora del Cous Cous fest, la rassegna dedicata al “piatto della pace” che unisce intorno a sé le diversità e le suggestioni dei popoli del Mediterraneo. L’undicesima edizione si svolgerà a di San Vito Lo Capo dal 23 al 28 settembre, con delegazioni di chef provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nell'amichevole XI International Cous Cous Competition.

    L'EVENTO/2

Dal 23 al 28 settembre l’undicesima edizione della rassegna di cultura e gastronomia a San Vito Lo couscous_hp79.jpgCapo. In programma degustazioni, musica e spettacoli

Il meraviglioso mondo
del cous cous

Si avvicina l’ora del Cous Cous fest, la rassegna dedicata al “piatto della pace” che unisce intorno a sé le diversità e le suggestioni dei popoli del Mediterraneo. L’undicesima edizione si svolgerà a di San Vito Lo Capo dal 23 al 28 settembre, con delegazioni di chef provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nell'amichevole XI International Cous Cous Competition. Ad una giuria di esperti, affiancata per la prima volta da una giuria popolare, l’arduo compito di designare il Miglior Cous Cous 2008. Ma il Cous Cous Fest è anche palcoscenico culturale tout court. In programma indimenticabili esibizioni di world music, incontri a tema, talk food, laboratori gastronomici.
Insomma, parte il conto alla rovescia. Quest´anno gli 8 Paesi che si confronteranno saranno Francia, Costa d´Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. E a valutarli ci sarà una giuria tecnica di 15 esperti capeggiati da Stefano Bonelli e la giuria popolare. Le gare si terranno da mercoledì a giovedì, dalle 20,30 alle 22,30 e saranno trasmesse in diretta sul palco allestito per l´occasione. A presentare le serate Rossella Brescia e Nick the Nightfly. Musica e degustazioni staranno sotto braccio, con tanti spettacoli e con l´Expo villane e il Villaggio Gastronomico dove si potranno gustare tante ricette di cous cous. Novità di quest´anno invece sarà Casa Barilla (sponsor ufficiale della manifestazione), una location sulla spiaggia dove ogni giorno si terrà il Cous cous lab, un vero e proprio laboratorio del gusto a cui prenderanno parte giornalisti ed esperti del settore.
Gli appuntamenti musicali saranno una componente importante della manifestazione: Roy Paci, Frank London e il re dei Balcani, Boban Markovic, la show girl Rossella Brescia, la voce di Nick the Nighfly ma anche i sedici musicisti provenienti da 11 paesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Sono alcuni degli artisti che si esibiranno nell’ambito del programma del Cous Cous Live Show, il programma gratuito di musica e spettacoli del Cous Cous Fest. I suoni e i ritmi del mondo, sul palco di piazza Santuario, saranno la colonna sonora del Fest. Si comincia martedì 23 settembre con Nour Eddine e, direttamente da cous_cous79_dentro.jpgCasablanca, il leggendario ensemble Gnawa Bambara che, con musiche, danze e percussioni, daranno vita ad un’autentica festa tradizionale berbera. Mercoledì 24 settembre sul palco i suoni graffianti dei Mascarimiri, uno tra i gruppi più innovativi e vitali in cui la tradizionale musica salentina incontra altre sonorità, dal dub al raggae, dal rock all’hard-core dando vita ad un geniale melting pot musicale. Giovedì accende il palco l’inconfondibile voce di Nick The Nightfly, accompagnato dalla simpatia di Sasà Salvaggio. Chiudono la serata le percussioni psichedeliche di African Headcharge e Adrian Sherwood, il leggendario progetto dub sperimentale portato avanti dal percussionista giamaicano Bonjo I con il dubmaster inglese Adrian Sherwood. Venerdì sera sarà Rossella Brescia a premiare il vincitore della gara internazionale di cous cous. Seguiranno sul palco il vulcanico leader siciliano degli Aretuska, Roy Paci, l’eclettico musicista klezmer, Frank London, e il re dei Balcani, Boban Markovic, il più famoso e premiato trombettista serbo, spesso al fianco di Goran Bregovic nelle colonne sonore dei film di Kusturica, che suonerà con i dieci componenti della sua Orkestar. I musicisti saranno i protagonisti del progetto ‘Il terrone, l’ebreo e lo zingaro’, crocevia di tre culture diverse: melodie ebraiche dalla grande storia, i più grandi classici della tradizione della Sicilia e rutilanti danze serbe che faranno ballare tutto il pubblico.
Sabato riflettori puntati su l’Orchestra di Piazza Vittorio, sedici musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti, 8 lingue che si uniscono per dare vita ad uno spettacolo unico, incarnazione di un mondo ideale e multiculturale in cui le differenze sono solo un valore aggiunto.
Si chiude domenica con il musical Sciroccu, uno spettacolo con Vito De Canzio, Anita Vitale e la compagnia Sudd MM, in cui si fondono la magia di teatro, musica e danza. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e cominciano alle 22.30.

C.d.G.