Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 80 del 25/09/2008

IL CONGRESSO Il vino in vetrina

24 Settembre 2008
congresso80_hp.jpg congresso80_hp.jpg

    IL CONGRESSO

congresso80_hp.jpgA Catania Enopolis, manifestazione dedicata alle cantine siciliane e non solo, nell’ambito dell’incontro nazionale dei sommelier

Il vino in vetrina

Una vetrina importante per il buon vino, i prodotti tipici siciliani e i migliori sommelier, ma anche un ottimo modo per far scoprire ai più curiosi connubi particolari come quello fra il sigaro toscano in abbinamento a vini e distillati.

Tutto questo a Catania dal 15 al 19 ottobre in occasione del 42° congresso nazionale dell’Associazione italiana sommeliers che sarà ospitato nell’ex monastero dei benedettini e che si concluderà con la settima edizione di Enopolis, aperta al pubblico.
Il congresso dei sommeliers Ais, associazione che conta ormai oltre 40.000 soci in Italia e all’estero, torna in Sicilia dopo molti anni in una location ricca di storia e di cultura e che oggi è sede della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania.
Nel contesto dei lavori congressuali si inserisce il Premio Bonaventura Maschio che sarà consegnato ai tre migliori Sommelier che si sono diplomati nell’anno in corso.
La sezione regionale, l’Ais Sicilia, che cura l’organizzazione dell’evento, inoltre, ha arricchito il programma con lo svolgimento, nei due giorni conclusivi della manifestazione (18 e 19 ottobre), della rassegna Enopolis che ospiterà molte aziende vinicole, siciliane e non solo. Tra i prodotti in esposizione, oltre al vino, che sarà il protagonista assoluto, anche olio, aceto balsamico, cioccolato, dolci tipici e, sempre molto apprezzati, gli incontri con il sigaro toscano.
Diversi sono gli appuntamenti da non perdere. Fra questi sabato 18 alle 18,30 la finale Miglior Sommelier d’Italia 2008 con l’assegnazione del premio Guido Berlucchi, serata in cui i tre sommelier finalisti si sfideranno in diverse prove, mostrando al pubblico la loro professionalità e la loro conoscenza tecnica. A seguire la manifestazione “DiVino in Moda”, spettacolo di abbinamento Moda e Vino, nella cornice storica del Teatro Sangiorgi, che vedrà sfilare in passerella gli abiti di Trussardi e Marlboro Classics, abbinati ai vini di diverse aziende scelti per affinità e caratteristiche. La serata si concluderà con la degustazione dei vini accompagnata dalle delizie gastronomiche di un rinomato chef siciliano. E poi ancora esperienze come il “Percorso dei sensi”, un emozionante itinerario alla scoperta dei colori, degli aromi e del gusto del vino, nel suggestivo scenario dei sotterranei delle antiche cucine del Monastero, eccezionalmente aperti al pubblico.
Gli eventi saranno organizzati con il patrocinio di: Regione Siciliana, Provincia Regionale di Catania, Istituto Regionale della Vite e del Vino, Comune di Catania. Gli spazi espositivi sono stati realizzati con l’intervento della Camera di Commercio di Catania.
Importanti sponsor, tra i quali l’AnceCatania oltre a numerose aziende vinicole, hanno partecipato attivamente per la migliore riuscita dell’evento.

Piera Zagone