Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 80 del 25/09/2008

LA SAGRA Il carrubo in festa

24 Settembre 2008
carrubo80_hp.jpg carrubo80_hp.jpg

    LA SAGRA

carrubo80_hp.jpgA Frigintini, nel Modicano, al via i preparativi della nona edizione della sagra. Il primo fine settimana di ottobre in programma un evento per celebrare i prodotti tipici con degustazioni e intrattenimenti

Il carrubo in festa

Quale periodo migliore quello di ottobre per visitare Modica, splendida cittadina del Ragusano, patrimonio dell’Unesco. Non solo per il suo clima mite, che avvantaggia chi desidera godersi i suoi magnifici paesaggi e le sue architetture, ma anche per la possibilità di gustare un prodotto tutto ottobrino. Mi riferisco al carrubo.

Per gustarlo bisogna spostarsi precisamente in una sua frazione: Frigintini, antico borgo fondato dai romani e noto per la produzione di un ottimo olio extravergine. In questi giorni vi si respira aria di preparativi. Il 4 ed il 5 ottobre prossimi, infatti, si terrà la nona edizione della sagra del carrubo.
Innanzitutto va detto che il carrubo è parte integrante del territorio ibleo, allo stesso modo dei suoi muri a secco, e la sola provincia di Ragusa dà il 70% della produzione italiana. Del carrubo si usa il frutto e in particolare la polpa e i semi. Dalla polpa si ottengono gli sfarinati per la fabbricazione dei mangimi animali e un’altra farina destinata al consumo umano, prodotta per la sua utilizzazione in sostituzione in parte del cacao, che trova largo impiego nelle produzioni dolciarie. Anche dai semi di carruba si può ottenere una farina biancastra che in genere viene impiegata dalle industrie alimentari come addensante, legante, stabilizzante.
Inoltre in questo periodo questa maestosa pianta sempreverde ci fa dono di una vera e propria specialità: il fungo. Lo si ritrova sui tronchi o nelle cavità degli alberi , ha un cappello di circa 20-25 centimetri di lunghezza, la superficie di colore giallo-arancione e la sua carne è spessa e buonissima.
In occasione della sagra di Frigintini sarà possibile degustare i famosi lolli di carrube ossia i cavatelli cotti in uno sciroppo di carrube e ricoperti con mandorla tritata abbrustolita, il gelo di carrube, i biscotti e le caramelle di carrube, e poi nei ristoranti del posto le tante specialità a base del fungo di carrubo. Ente promotore della manifestazione è la Società operaia di Frigintini, con il patrocinio dell’assessorato allo Sviluppo economico e la Provincia di Ragusa. Per l’occasione si svolgerà anche un convegno-dibattito sui temi legati agli interventi dell’Asse 1 e 3 del Piano di sviluppo regionale finanziati dalla Cee. Oggetto dell’intervento quello del miglioramento della competitività del settore agricolo e la diversificazione dell’economia rurale. Un importante momento dunque di riflessione sulla situazione agricola attuale e su quali azioni occorra mettere in atto in modo particolare per tutelare e rilanciare questo prodotto che costituisce, insieme alle olive ed ai prodotti della zootecnia elementi trainanti dell’economia locale e dell’intero altopiano modicano. Infine sono previsti stand espositivi di prodotti artigianali e musica con gruppi folcloristici locali.

Gianna Bozzali