Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 130 del 10/09/2009

L’ANTEPRIMA La nuova Locanda di Don Serafino

10 Settembre 2009
locanda_foto3 locanda_foto3

L’ANTEPRIMA

Giuseppe e Antonio La Rosa avviano una nuova sede per il ristorante stellato di Ragusa Ibla. Lavori in corso, apertura a breve nel cuore del barocco. Ecco cosa abbiamo visto

La nuova Locanda
di Don Serafino

Il centro storico di Ragusa Ibla, perla del barocco siciliano, serba in seno una grande sorpresa. I preparativi e l’allestimento della nuova Locanda Don Serafino sono ormai al termine. I fratelli Giuseppe e Antonio La Rosa, titolari del celebre ristorante stellato ragusano, prevedono di trasferirsi ed inaugurare il nuovo indirizzo entro l’autunno di quest’anno.


Noi di Cronache di Gusto, in anteprima assoluta, siamo riusciti ad intrufolarci ed a dare un’occhiata agli ambienti. Difficile descrivere la nuova, folle, opera architettonica: situata a fianco della chiesa di Santa Maria dei Miracoli, uno dei 18 monumenti riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, il ristorante di oggi era precedentemente magazzino, cantina e deposito della chiesa. L’immobile, distribuito su più livelli e saloni, ed in parte costituito da una grotta naturale, da roccia e da viva pietra, opportunamente valorizzate e sviluppate anche in altezza (in alcuni punti sino a 4/5 metri), è stato oggetto di un lavoro di restauro conservativo per due lunghi anni. Muri a secco, archi in pietra ed un giardino di erbe aromatiche daranno il benvenuto agli ospiti.
Gli arredi sono moderni, minimalisti; i colori – caldi – creano contrasto con la pietra pece, il tovagliato e la roccia chiara. Il vetro e le trasparenze sono usate sapientemente per non celare nessun dettaglio. Due terrazze esterne con vista parziale su Ibla e sul vallone sottostante ed una suite (pronta per fine anno) di 60 mq con giardino privato, completeranno l’opera architettonica. L’offerta del ristorante, corredato di american/cocktail bar, Cigar Corner e cantina sotto il livello del suolo, sarà come sempre guidata da Vincenzo Candiano.
Un importante scommessa per i La Rosa, (Giuseppe è anche il segretario dell’associazione Le Soste di Ulisse) in un momento difficile per la ristorazione. Ma è anche vero che quando sono iniziati i lavori la crisi che stiamo vivendo in questi mesi non era ancora cominciata. La vecchia sede della Locanda di Don Serafino continuerà a vivere, si chiamerà  La Locandina e avrà altri gestori.
La sede estiva, a Marina di Ragusa, continuerà a vivere. 

Francesco Pensovecchio


Locanda Don Serafino

Via Avvocato G. Ottaviano, s.n.
97100 Ragusa Ibla (RG)
Tel. 0932248778
www.locandadonserafino.it
info@locandadonserafino.it