Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 131 del 17/09/2009

IL FESTIVAL Cucina d’autore

17 Settembre 2009
pellegrino pellegrino

IL FESTIVAL

A Marsala torna la kermesse enogastronomica organizzata dalla Pellegrino. In gara dodici giovani cuochi. Tra gli ospiti lo chef Filippo La Mantia e il sommelier Alessandro Scorsone

Cucina d’autore

Dedicato alle future stelle della cucina italiana d´autore, prenderà il via questo weekend il “Pellegrino Cooking Festival”. La sesta edizione della kermesse enogastronomica vedrà protagonisti tra i fornelli gli chef under 30 più promettenti d´Italia.


In occasione dell´evento, organizzato dalla Carlo Pellegrino & C., storica cantina vinicola fondata a Marsala nel 1880, le cantine Pellegrino apriranno le porte ad esperti e appassionati del buon vino. Un pubblico esclusivo per un evento unico cui parteciperanno anche lo chef siciliano, Filippo La Mantia, e Alessandro Scorsone, volto noto de “La prova del cuoco” nonché sommelier di Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il primo appuntamento del “Pellegrino Cooking Festival” è venerdì con le creazioni di dodici giovani cuochi. Cresciuti tra i fornelli, sotto lo sguardo attento dei grandi maestri dell´arte culinaria italiana, gli chef prepareranno dei piatti di qualità puntando sulla bontà dei prodotti della terra ma anche sull´utilizzo di alimenti semplici e di prima scelta come i vini delle cantine Pellegrino, la pasta Latini e l´olio Piano Grillo, sponsor tecnici della manifestazione. Ospiti d´onore, Filippo La Mantia e Alessandro Scorsone. Quest´ultimo metterà passione e professionalità al servizio di tutti coloro che sabato visiteranno le cantine. Accompagnato da due giovani chef, il sommelier guiderà il pubblico verso l´esaltazione dei sapori e  la creazione di piatti capaci di stupire e lasciare gli ospiti a bocca aperta.
Nato per celebrare la cucina d´autore, il “Pellegrino Cooking Festival” rinnova anche quest´anno la sua grande attenzione alla sperimentazione senza dimenticare la qualità e la tradizione che contraddistinguono la bontà  della cucina italiana in tutto il mondo.
Per prenotarsi è possibile scrivere all´indirizzo di posta elettronica marketing@carlopellegrinno.it> o telefonare al numero 0923.719966.

 

Valentina Li Castri