Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 131 del 17/09/2009 il 16 Settembre 2009
di Redazione

L'INTERVENTO

La vendemmia nell'anno della crisi e della nuova Ocm. "Doc Sicilia? Un modo per aiutare il percorso di qualificazione delle produzioni"

Vino cooperativo

Riceviamo e pubblichiamo questo testo di Pino Ortolano, responsabile di Confcooperative Trapani. Il tema è quello della vendemmia nell'anno della crisi e dell'entrata in vigore della nuova Ocm. Un modo per tutelare la produzione siciliana, secondo Ortolano sono il "vino cooperativo" e il progetto Doc Sicilia.


Siamo in piena vendemmia ed organi di stampa ed istituzioni fanno un gran parlare di questa annata favorevole sotto il profilo della produzione, meno favorevole per gli aspetti commerciali. È noto che la crisi globale si fa sentire anche in agricoltura ed il settore vitivinicolo, come gli altri, risente del calo dei consumi e della crisi dell'export, ma questo fenomeno interessa anche i competitors. Le stime sulla produzione confermano i volumi della precedente annata (circa 6 milioni di ettolitri di vino), buona parte dei quali prodotti dal sistema cooperativo che con le sue 70 cantine sociali intercetta 74.000 ettari di vigneto e lavora 5 milioni di quintali di uva.
Ma la campagna 2009 non è solo la prima campagna dopo la crisi internazionale ma è anche la prima campagna dopo l'entrata in vigore della nuova Organizzazione Comune di Mercato (OCM vino). La nuova OCM ha rivoluzionato il sistema di aiuti al comparto e, progressivamente, alcune misure come la distillazione, aiuto alla produzione di mosto ed allo stoccaggio verranno ad esaurirsi per cedere il posto alla ristrutturazione dei vigneti ed alla promozione dei vini.
Tale innovazione mette certamente in difficoltà il sistema Sicilia che tradizionalmente ha beneficiato di alcuni interventi come la distillazione e che, d'altra parte, solo di recente ha messo in atto strumenti per  far beneficiare della promozione anche il vino prodotto dalle cantine sociali. Ma è proprio per questo che Confcooperative sta puntando sulla qualità del "vino cooperativo" ed ha aderito al progetto Doc Sicilia che senz'altro aiuta il percorso di qualificazione delle produzioni e ne aumenta la percentuale confezionata.
La forte attenzione per le necessità delle Cantine non ci distoglie però dalle difficoltà dei soci produttori ed è per questo motivo che auspichiamo una immediata attuazione delle norme della finanziaria regionale, art. 17,18,19 e 20 della L.R. 6/2009, che mette a disposizione degli agricoltori risorse per la formazione delle scorte, credito agrario e consolidamento delle passività oltre che indennizzi per i danni della peronospora.

Pino Ortolano


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search