Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 181 del 02/09/2010

L’INIZIATIVA Piatti di una volta

02 Settembre 2010
pacuvio-fabio pacuvio-fabio

L’INIZIATIVA

Cena tematica da Oliver Wine House a Palermo dal titolo “C’eravamo tanto amati”. Nel menu le pietanze di vent’anni fa. Ecco come prenotare

Piatti di una volta

“Involtini alla Russa”, “Tortellini panna e prosciutto”, “Torta Cortina”. Erano alcuni dei piatti tipici che circa vent’anni fa venivano proposti identici in qualsiasi cerimonia, per festeggiare un matrimonio ma anche una prima comunione o un battesimo. “Quelli che allora – commenta lo chef, Fabio Pacuvio – erano definiti più frequentemente col sostantivo di ‘trattenimenti’”.


Menù oggi superati ed improponibili ma che allora riscuotevano grande successo perché portavano sulle tavole ingredienti di altre terre, quasi esotici.
Diversamente, insomma, da quanto avviene oggi dove, al contrario, tutto è legato alla valorizzazione della tipicità del proprio territorio. Eppure Pacuvio, Francesca Bacile e Nino Li Causi dell’Oliver Wine House hanno deciso di riproporli in una cena tematica dal titolo ‘C’eravamo tanto amati’. “Si tratterà di miniporzioni – spiega Pacuvio – dove gli ingredienti saranno quelli ma di una qualità eccelsa”. Anche per i vini si punterà ai vini di quel periodo, ma “preferisco ancora non svelare nulla”, confida Francesca. La cena si terrà il 15 settembre presso l’Oliver Wine House. Occorre prenotarsi, questi i numeri da contattare:  091 6256617 – 393 9318823.

Sandra Pizzurro