Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 183 del 16/09/2010

LA KERMESSE Sherbeth festival, si parte

16 Settembre 2010
Logo-Sherbeth-10 Logo-Sherbeth-10

LA KERMESSE

Presentata la manifestazione che promuove il gelato artigianale. I numeri: 150 chili al giorno e 200 mila coni. E poi dibattiti e degustazioni

Sherbeth festival,
si parte

Sherbeth Festival, si riparte. La quarta edizione dell’evento è stato presentato all’assessorato regionale al Turismo. Ed oggi alle 18 l’inaugurazione del “villaggio del gelato”. «La manifestazione sta crescendo di anno in anno fino ad esser inserita tra le iniziative di maggiore richiamo turistico della Regione – spiega Davide Alamia, uno degli organizzatori -.

Ecco alcune cifre: 150 chili di gelato al giorno, 200 mila conetti, contando di superare le 150 mila presenze dello scorso anno». Fino al 19 settembre, 30 gelaterie provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e la gelateria della scuola alberghiera Mandralisca di Cefalù, presenteranno «Il gelato fatto ad arte». Spiega Antonio Cappadonia, direttore tecnico dello Sherbeth Festival: «Quest’anno il livello dei gelatieri è molto alto. Avremo 30 gelaterie di cui sette sono straniere: Austria, Germania, Libia, Marocco, Portogallo, Spagna e Sud Africa. Ognuno presenterà un gusto fatto ad arte che rispecchi le tradizione del proprio Paese». A fare da cornice all’evento interessanti laboratori del gelato, convegni, letture golose e presentazioni di libri a tema, condotti da grandi firme del giornalismo.

Per maggiori informazioni www.sherbethfestival.it

C.d.G.