Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Una mela al giorno scongiurerebbe più di 9mila ictus e infarti. Ecco una gustosa ricetta toccasana per il nostro metabolismo

27 Febbraio 2014
mele mele

Una credenza popolare sostiene che “una mela  al giorno toglie il medico di torno” e in effetti  studi recenti hanno confermato la validità di questa tesi.

La mela dunque non sarebbe il  frutto proibito delle antiche scritture bensì alimento basilare della nostra alimentazione contenente elementi fondamentali per il benessere e l'equilibrio del nostro organismo come fibre, vitamine, acidi grassi e minerali.

La mela rappresenterebbe un vero e proprio toccasana dalle prodigiose capacità, sarebbe infatti in grado di regolare il metabolismo, abbassare i livelli di colesterolo e ridurre l'ipertensione. Ed è  proprio basandosi sull’antica credenza popolare che alcuni  ricercatori inglesi dell'Università di Oxford, hanno condotto uno studio sul proverbiale frutto dal titolo  “A statin a day keeps the doctor away”. Si tratta di uno studio comparativo  basato su un modello matematico col fine di confrontare  gli effetti benefici del consumo quotidiano della mela  con quelli delle statine, ovvero farmaci  utilizzati per  ridurre i livelli di colesterolo, prevenire danni cardio-cerebro-vascolari causati dall' aterosclerosi nei soggetti a rischio, prevenire danni cardio-cerebro-vascolari in tutti quei soggetti che abbiano già avuto un evento.

Lo studio condotto dal  professore Peter Coleman  e da Adam Briggs ha preso in esame soggetti con più di 50 anni di età  poiché  questa rappresenterebbe la fascia di età a maggior rischio di  patologie  a carico dell’apparato cardiovascolare . Alla luce dei risultati i ricercatori hanno concluso che mangiare una mela al giorno non soltanto toglierebbe il medico di torno ma eviterebbe 8.500 decessi vascolari e i benefici sarebbero quasi equiparabili  a quelli forniti dalle statine, quest’ultime  in grado di salvare 9.400 persone annualmente colpite da infarti e ictus  ma dagli effetti collaterali  importanti  quali rischio d’insorgenza di  diabete o di miopatie.         
           
Le mele sarebbero alleate della salute cardio vascolare grazie alla presenza di flavonoidi, elementi capaci da un lato di controllare i livelli di colesterolo Ldl  responsabile appunto delle patologie cardio vascolari e dall’altro di  innalzare quelli del colesterolo Hdl  dalle capacità protettive.  Il benessere del nostro organismo risiede come sempre nelle buone abitudini alimentari, non resistiamo dunque alla tentazione di consumare una  mela al giorno, d’altronde difficilmente riusciremmo  dato che essa rappresenta il frutto della tentazione per eccellenza per la  quale Adamo si fece addirittura  cacciare dall’Eden, noi certamente non correremo questo rischio.

Ed ecco una interessante ricetta (senza glutine) a base di mele:
400gr Farina di riso
320gr Fruttosio
200ml Olio di semi
300ml Latte intero
 2 Uova
2 Mele
100gr Carote
1 Bustina di lievito
3gr  Cannella
Sale q.b.
 
Preparazione
Prendere le uova e separare i bianchi dai rossi, a parte unite farina, fruttosio, olio, latte, i rossi dell’uovo e il lievito. Mescolare bene, nel frattempo pelare le mele e tagliarle per metà a quadretti e per metà a lamelle. Unire all’impasto precedente i quadretti di mele, le carote grattugiate a listarelle, un pizzico di sale e i bianchi montati a neve. Prendere uno stampo per torte e foderare il fondo con le lamelle di mele (servirsi di carta da forno per ricoprire la teglia), versare l’impasto preparato e infornare a 180° per 60 minuti circa.
 
Buon appetito!






Andrea Busalacchi

Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale

Docente presso le Università Bicocca di Milano

e UniCt di Catania

perunapelleperfetta@gmail.com

Fb: Andrea Busalacchi