Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Insalata di mirtilli e uva rossa, un toccasana per affrontare l’inverno

24 Ottobre 2013
uvarossa_e_mirtilli uvarossa_e_mirtilli

Con l’arrivo della stagione invernale e dei primi freddi, risulta importante rafforzare il nostro sistema immunitario al fine di limitare, e perché no di evitare, i piccoli ma fastidiosi malanni tipici del periodo.

 La natura, anche in questo caso, contribuisce al nostro benessere fornendoci alimenti come mirtilli ed uva rossa, da sempre noti per le loro proprietà salutistiche.
 
Nel corso dei diversi periodi storici i mirtilli sono stati utilizzati per i fini più  diversi, i Galli e i Celti ad esempio, erano soliti usare le bacche di mirtilli per colorare gli abiti, le donne dell’antico impero romano invece  le inserivano nell’acqua in cui facevano il bagno al fine di favorire l’ abbronzatura, mentre Dioscoride medico e botanico greco le utilizzava per curare la dissenteria.
 
Ma giungendo ai giorni nostri, mirtilli e uva rossa sono stati oggetto di studio da parte dei ricercatori dell’istituto Linus Pauling dell’Università dello Stato dell’Oregon, in cui sono stati analizzate 446 sostanze presenti nei mirtilli e nell’uva rossa, di queste solo due, il resveratrolo e lo pterostilbene, hanno mostrato (in questo studio) proprietà terapeutiche davvero interessanti.

Entrambe queste sostanze  lavorano in sinergia con la vitamina D, stimolando la formazione di Catelicidina, una sostanza presente nel nostro organismo, prodotta principalmente dai granulociti neutrofili (cellule del nostro sistema immunitario) e da alcune cellule epiteliali. Questa tipologia di cellule appartengono al sistema immunitario di tipo innato, cioè la prima linea di difesa del nostro organismo attiva contro ogni tipologia di attacco patogeno. La Catelicidina dunque, agisce alla stregua di un antibiotico, rafforzando le nostre difese naturali contro i batteri patogeni.
 
Da tali risultati possiamo dedurre che inserire mirtilli ed uva rossa nella nostra alimentazione, soprattutto in qui momenti in cui il nostro organismo risulta più debole, potrebbe rivelarsi una scelta appropriata, e come di consuetudine  vi  propongono una ricetta semplice e sfiziosa a base di mirtilli e uva

Insalata di mirtilli e uva

Ingredienti:
300 g di uva bianca
300 g di uva rossa
200 g di mirtilli
400 g di pane integrale
rucola
noci
 
PER IL CONDIMENTO
300 g di uva bianca
6 cucchiai d’olio
1 limone grande
sale e pepe

Preparazione:
Per il condimento, frullare l’uva e passarla attraverso una velina; aggiungiamo il succo di limone, il sale e il pepe. Solo a questo punto aggiungiamo l’olio agitando energicamente
Tagliare a dadini il pane integrale, spennellare con dell’olio di oliva extravergine e tostare leggermente in padella (attenzione a non formare zone nere sul pane).
Mescoliamo tutti gli ingredienti dell’insalata e condiamo con l’emulsione preparata, servendo il tutto con il pane tostato.

Buon appetito!

Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi