Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2008

I siciliani a Verona giorno per giorno

02 Aprile 2008
calendario_xvinitaly.jpg calendario_xvinitaly.jpg

03-04-08 h 07.45

Si chiama “Fantasie diVine”, ecco è il calendario degli incontri, delle degustazioni e delle conferenze messi a punto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana e dall’Istituto della Vite e del vino

I siciliani a Verona

giorno per giorno

Si chiama “Fantasie diVine” il programma messo a punto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana e dall’Istituto della Vite e del vino per il Vinitaly. Il via alle 11 di giovedì 3 aprile con l’inaugurazione del padiglione Vini di Sicilia.


Il giorno successivo l’incontro: “Il vino fa bene alla salute: nuove conferme dalla ricerca” (Sala Sicilia alle 10), con l’oncologo Nicola Gebbia, presidente Coriba. Un’ora dopo nella Sala Salieri del Centro congressi, conferenza stampa della Regione Sicilia: “Sicilia continente vitivinicolo: orizzonte 2014”. Parteciperanno l’assessore all’Agricoltura Giovanni La Via, il presidente dell’Istituto regionale Vite e Vino Leonardo Agueci, Dario Cartabellotta, direttore del dipartimento Infrastrutture dell’assessorato Agricoltura, l’europarlamentare Giuseppe Castiglione. Il direttore dell’Irvv, Gianmaria Sparma.
calendario_xvinitaly.jpgAlle 14 si nella Sala Sicilia del Padiglione 2 per “Il Vino e le Mandorle di Sicilia nella macchina del temp”, di cui parlerà Giuseppe Cicero, dirigente dell’assessorato all’Agricoltura, con il pasticcere Corrado Assenza. E alle 15, incontro dal titolo “L’enoturismo in Sicilia: quando il vino fa scoprire il territorio nella realtà dell’Etna”, col giornalista Fabio Piccoli, Giuseppe Bursi, dirigente dell’assessorato Agricoltura, Giuseppe Messina, sindaco di Milo e Francesco Costanzo, vicepresidente della Camera di commercio di Catania. La giornata nella Sala del Padiglione Sicilia si chiude con l’incontro “La Sicilia nel bicchiere: i vitigni autoctoni, ricerca e innovazione” (ore 16,30), col winemaker Donato Lanati, Vincenzo Pernice, dirigente del Vivaio Federico Paulsen della Regione, Dora Marchi, dell’Università di Torino.
Intenso il programma di sabato 5: alle 10 (Sala Vivaldi) “Storia e ricerca sul Moscato di Sicilia”. Relatori: Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura alla facoltà di Agraria di Milano; Rocco Di Stefano, docente di Agraria a Palermo; Giuseppe Lo Re, presidente del Consorzio di tutela del Moscato di Pantelleria; Mara Rossoni e Lucio Brancadoro, dell’Università di Milano. Alle 11 presentazione e degustazione dei vini del Consorzio Cambria (Sala A Centro congressi Europa). Alle 11,30 nella Sala Sicilia: “Centopassi verso la qualità”; relatori: Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia; Enzo di Girolamo, presidente del Consorzio sviluppo e legalità; Leonardo Agueci; Gianluca Faraone, presidente della Cooperativa Placido Rizzotto. Alle 12 (Sala A Palaexpo), degustazione dei vini Lanzara. Alle 12,30: “I Capolavori del Sole di Sicilia e Toscana” in Sala Sicilia, con Claudio Galletti e Fabio Carlesi, presidente e segretario generale dell’Enoteca italiana di Siena; Gianmaria Sparma e con l’enologo Carlo Ferrini.
Nel pomeriggio (ore 15) sempre in Sala Sicilia con “La Sicilia del Vino? Paesi Esteri a confronto”. Ne discuteranno: Alfredo Tesio, giornalista; Sebastiano Torcivia, straordinario di Economia aziendale all’Università di Palermo; Gianmaria Sparma. Un’ora dopo, nella Sala Ristorante del Padiglione 2, presentazione delle grappe di Sicilia. Relatori: il presidente dell’Istituto nazionale grappe Cesare Mazzetti e Giancarlo Conte, vicepresidente dell’Irvv.
Domenica 6 spazio alle realtà locali. Alle 10: “Recupero e conservazione dei lieviti siciliani” (ore 10 Sala Sicilia). Relatori: Francesco Di Blasi, ricercatore del Cnr, Paolo Girgenti, dirigente assessorato Agricoltura, Daniele Oliva, dirigente Irvv. Alle 11: “La realtà enologica della provincia di Messina”. Previsti gli interventi di: Orazio Miloro, assessore agricoltura Provincia di Messina, Dario Cartabellotta, dirigente generale dipartimento Interventi infrastutturali assessorato Agricoltura, Michelangelo Policarpo, funzionario assessorato Agricoltura, Ruggero Vasari, presidente Strade del Vino Messina, Nancy Astone, direttore Consorzio Cambria. Sempre nella Sala Sicilia, ma alle 12,30 “Cerasuolo di Vittoria, identità di un territorio”, con Francesco Ferreri, presidente del Consorzio del Cerasuolo di Vittoria Docg, Giuseppe Calcaterra, presidente Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, Andrea Gabrielli, giornalista. Alle 15: “Isole Minori e viticoltura difficile: l’uomo per la tutela del territorio e del paesaggio” (con i dirigenti dell’assessorato Agricoltura Lino Ferrantello e Giuseppe Spartà). Alle 16,30: “Una chiacchierata sugli spumanti siciliani” con Guido Falgares dell’Ais Sicilia.

C.d.G.