Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2008

Professione di… vino

06 Aprile 2008

06-04-08 h 10.30

La sede di Marsala dell’Istituto regionale della Vite e del Vino accreditata per svolgere la formazione. Successo per il corso destinato ad Aspiranti panel leader-sensory system manager” del settore enologico

Professione di… vino

A febbraio la sede di Marsala dell’Istituto regionale della Vite e del Vino è stata accreditata dall’assessorato regionale del Lavoro per lo svolgimento dell’attività di formazione professionale.

Questo riconoscimento permetterà all’Istituto di accedere ai cofinanziamenti previsti dall’Unione Europea per progetti relativi ad attività di formazione professionale, consentendo un ulteriore sviluppo dell’attività di formazione tecnica che l’Irvv ha da sempre svolto; formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti delle cantine, borse di studio per la specializzazione professionale di diplomati in enologia e laureati in discipline tecniche attinenti, tirocinio di studenti (circa 10 per campagna vendemmiale) presso la cantina sperimentale di Marsala, stage di partecipanti a master universitari presso le nostre strutture di cantina e laboratorio ed altro ancora.
Uno dei più recenti corsi di formazione organizzati dall’Istituto è stato quello teorico-pratico per “Aspiranti panel leader-sensory system manager” del settore enologico, con lo scopo di sviluppare all’interno delle aziende figure professionali specializzate nell’analisi sensoriale, al fine di migliorare le strategie produttive e di marketing aziendale.
Il corso, svoltosi dal 14 al 18 gennaio scorso a Marsala, è stato organizzato in collaborazione con il Centro studi assaggiatori di Brescia e ha visto la partecipazione di 18 tecnici di aziende vitivinicole siciliane. Obiettivo del corso era la preparazione di un gruppo di aspiranti Panel Leader in gradi di gestire il sistema di analisi sensoriale e quindi di procedere in forma autonoma all’ampliamento del panel, alla sua conduzione, alla scelta e pianificazione dei test, all’elaborazione dei dati e all’emissione dei report.