Servizi speciali
Iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, coinvolte 121 cantine, sette le siciliane. Saranno devoluti 50 centesimi di euro per ogni bottiglia venduta per curare l’aids in Africa
Vino e solidarietà
Un bollino che simboleggia un impegno, quello di 121 produttori di vino di tutta Italia nell’ambito della manifestazione Wine for life, promossa dalla Comunità Sant’Egidio e dal Vinitaly.
La Sicilia fa una parte da leone con ben 7 aziende, si classifica la prima regione come impegno nei confronti del sociale.
Oggi, sabato 5 aprile una tavola rotonda sull’argomento si è tenuta all’Arena Palatium con prestigiosi interventi di esperti, giornalisti come Daniele Cernilli del Gambero Rosso, Marco Mancini dell’Unione italiana vini, Giacomo Mojoli di Slow Food, Franco Ricci dell’Ais nonché Francesca e Alessio Planeta dell’omonima Azienda. Sono solo alcuni dei nomi degli intervenuti
Non solo vino però, anche ristorazione e agro-alimentare, Food for life, infatti coinvolge produttori di pasta, olio, caffè, riso, nonché numerosi ristoranti che devolveranno un euro o l’intero prezzo del piatto all’associazione creando dei menù appositamente pensati per l’iniziativa.
Un modo pulito di realizzare un sogno, quello di 25 milioni di persone malate e di 14 bambini orfani di aids dando vita a un vino che diventa “ buono due volte”. Sette le aziende siciliane che partecipano all’iniziativa: Cottanera col Fatagione, Cusumano con il Benuara, Donnafugata con Chiarandà, Planeta con il Cerasuolo di Vittoria, Rapitalà con il Solinero, Spadafora con Scietto Syrah – Sole dei padri, Tasca d’Almerita con il Cabernet Sauvignon.
ULTIMI COMMENTI
Tragedia nel veronese: è morto il figlio dell'enologo della cantina Valpolicella Negrar
elena 28.06.2022 11:50Vino della settimana - Ilios 2018 della cantina Solidea
valerio 26.06.2022 12:37Lutto nel mondo della tv: è morto Roberto Bicocchi, il papà di "Vito"
Pier Raimondi 25.06.2022 17:06Prezzi dei vini italiani di pregio: "Qualcuno fa speculazione"
vito giustra 23.06.2022 21:15Bando Ocm vino promozione 2022/23 in Sicilia: 5 milioni per i mercati extra Ue
Giulio Andreetta 22.06.2022 14:20