Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2010

Napolitano promuove il vino della Sicilia

09 Aprile 2010
cronachevinitaly cronachevinitaly

Ore 18.26

Il presidente della Repubblica ha visitato il padiglione dell’Isola alla fiera di Verona. “Amo le vostre bottiglie. Questo mondo può diventare uno dei volani per il futuro del nostro Paese”

Napolitano promuove
il vino della Sicilia

La prima di un presidente della Repubblica al Vinitaly ha un sapore particolare anche per la Sicilia. Giorgio Napolitano questa mattina è stato protagonista di un piccolo tour nel padiglione 2 della fiera di Verona, quello che ospita le aziende dell’Isola.


“Bevo vino siciliano – ha detto Napolitano – soprattutto a Stromboli. Momento difficile per le aziende dell’Isola? Ne parlerò con il ministro”. Il vino sta a cuore al presidente della Repubblica tanto da considerarlo “uno dei volani per il futuro dell’Italia. Sono rimasto impressionato dalla ricchezza di questa fiera, dall’aria di festa che si respira tra gli stand. In questo settore sono state fatte grandi cose: una volta in Italia c’erano le regioni del vino, oggi c’è un Paese intero che su questa risorsa ha costruito un grande successo”. E ancora: “Il vino è emblema delle nostre tradizioni, della storia, della cultura e del lavoro dell’Italia. Ma è anche simbolo della sinergia necessaria tra diversità e unità. Abbiamo bisogno che ci sia un confronto continuo tra le nostre realtà, perché questo è uno stimolo a fare meglio”. Il capo dello Stato ha incontrato alcuni produttori siciliani, tra cui Diego Planeta e Giuseppe Benanti, ha anche parlato con Josè Rallo di Donnafugata. A fare gli onori di casa l’assessore regionale alle Risorse agricole Titti Bufardeci e il presidente dell’istituto regionale della Vite e del vino Leonardo Agueci.
Napolitano ha poi preso parte ad un convegno “blindatissimo” sul vino nell’attuale momento di crisi. E durante i lavori è arrivato l’invito del presidente di Veronafiere Ettore Riello, di tornare il prossimo anno per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Per celebrare questo evento, Riello ha anche deciso di lanciare un concorso per la creazione di una bottiglia che possa meglio promuovere nel mondo l’immagine della Penisola e della sua storia. “Un’iniziativa che accolgo favorevolmente”, ha detto Napolitano, il quale ha poi scherzato: “Non pretendo nemmeno il diritto della prima bevuta”.

Gaetano La Mantia
 

Le foto sono di Igor Peyx

{gallery}sgallery/napolitano{/gallery}