Servizi speciali
ore 14.23
ZAIA AL VINITALY
Il ministro e neogovernatore del Veneto, inaugurando la fiera di Verona: "Abbiamo evitato una catastrofe, per fortuna siamo intervenuti in tempo"
"Sequestrati 10 milioni
di falso Chianti"
"Circa 10 milioni di litri di vino da tavola che avrebbero dovuto prendere la strada ell'export marchiati Chianti Docg sono stati sequestrati soprattutto in provincia di Siena dalle forze dell'ordine. Lo ha annunciato, inaugurando il Vinitaly a Verona, il ministro delle Risorse Agricole Luca Zaia, neogovernatore del Veneto.
"Abbiamo evitato una catastrofe - ha spiegato Zaia - soprattutto negli Usa. Per fortuna siamo intervenuti in tempo". Si è trattato in particolare di un sequestro cautelativo che ha dato il via ad una serie di denunce per frodi in commercio. "Non si trattava di vino pericoloso per la salute - ha precisato il ministro - ma un prodotto schifoso venduto come Chianti Docg".
Sulla sua elezione a governatore del Veneto ha detto: "La nuova Giunta del Veneto ce l'ho già in tasca da un pezzo ma per rispetto istituzionale a Napolitano che oggi sarà in Veneto aspetto a presentarla". "Napolitano è la persona giusta - ha proseguito - per inaugurare la stagione delle riforme che riguarderà il Veneto e l'Italia tutta".
G.L.M.
ULTIMI COMMENTI
Tragedia nel veronese: è morto il figlio dell'enologo della cantina Valpolicella Negrar
elena 28.06.2022 11:50Vino della settimana - Ilios 2018 della cantina Solidea
valerio 26.06.2022 12:37Lutto nel mondo della tv: è morto Roberto Bicocchi, il papà di "Vito"
Pier Raimondi 25.06.2022 17:06Prezzi dei vini italiani di pregio: "Qualcuno fa speculazione"
vito giustra 23.06.2022 21:15Bando Ocm vino promozione 2022/23 in Sicilia: 5 milioni per i mercati extra Ue
Giulio Andreetta 22.06.2022 14:20