Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Sorsi dell'Etna

Sorsi dell’Etna 2013, il resoconto della degustazione e le immagini

04 Marzo 2013
sorsi-hp sorsi-hp

I vini del vulcano più grande d'Europa hanno messo d’accordo tutti, ieri al Telimar, per la quinta edizione di Sorsi dell’Etna, la più grande degustazione dedicata a questa tipologia organizzata da Cronachedigusto.it e dal circolo Telimar realizzata fuori dal territorio etneo.

Soddisfatti i produttori per la discreta annata appena trascorsa e per l’accoglienza riservata ai loro vini. Entusiasta il pubblico che ne ha potuto assaggiare una gran varietà, accompagnandola con alcune eccellenze gastronomiche siciliane. In degustazione, infatti c’erano anche il miele di Carlo Amodeo, il cioccolato di Modica, una selezione pregiata di salumi e formaggi della linea Fior Fiore della Coop, le farine dei grani autoctoni siciliani, i dolci della tradizione madonita. Un angolo è stato riservato ai produttori di olio della Dop Monte Etna la cui cultivar, Nocellara dell'Etna, riscuote crescenti attenzioni da parte di gourmet e chef.

A presentare e promuovere i vini dell’Etna c’erano aziende storiche, che hanno fatto da apripista in anni in cui nessuno avrebbe osato scommettere su quel territorio e la cui attività è ormai consolidata nel nome dell’eccellenza, e altre più giovani, alcune al primo imbottigliamento, che hanno voluto puntare in maniera entusiastica su uno dei vitigni più trendy del momento. Ma vecchi e nuovi produttori sono stati concordi nel sottolineare come i vini del vulcano siano ormai una certezza e non una moda, come in un bicchiere di Nerello Mascalese sia possibile ritrovare tutte le caratteristiche di un territorio unico che per molti di loro rappresenta una scommessa quotidiana, come all’ombra di “iddu”, come con un misto di affetto e rispetto è chiamato il vulcano nel catanese, si producano ottimi vini.

A sostenere l’evento, numerose aziende siciliane: Mitsubishi, concessionaria Motor Drive; Consozio di Tutela dei Vini Etna Doc; Consorzio Dop Monte Etna; l'Antico Forno di Ottavio Guccione; Le Trazzere del Gusto; Sabadì; Molini del Ponte di Filippo Drago; Pasticceria Dolcezze delle Madonie; Ipercoop – Coop; Palazzo Brunaccini, Zeta Printing.

Clara Minissale


Ecco le immagini dell'evento
{gallery}sgallery/etna2013{/gallery}