Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Speciale Cantine Aperte il 23 Maggio2013

Domenica 26 Maggio le cantine socie del Movimento Turismo del Vino apriranno le loro porte agli enoappassionati per fare una esperienza fuori dal comune: scoprire i segreti della vinificazione, dell’affinamento e assaggiare i vini. Vini che sanno raccontarsi.

Come quelli della cantina Tasca d’Almerita, nome solido e conosciuto dell’enologia siciliana che vanta una storia lunga duecento anni ed una vita vissuta in vigna. “Dopo dieci anni di assenza Tasca d’Almerita - spiega Alberto Tasca-  rientra nel circuito di Cantine Aperte, dove siamo stati assenti anche a causa degli impegni legati alla nostra cantina. Negli ultimi anni questo evento è riuscito perfettamente a rappresentare un bel momento di incontro per avvicinare il consumatore al vino e a tutto quello che gli sta intorno. Del resto dietro ai nostri vini c’è una grande storia che racconta vicende differenti. Storie di uomini e di un  territorio, quello siciliano, che in fondo rimane un terra esotica in grado di sorprendere sempre. Certo bisognerebbe potenziare i trasporti perché la Sicilia, a volte, è davvero difficile da raggiungere. Di contro ciò ha fatto sì che alcuni territori, battuti meno dall’uomo, siano riusciti a rimanere incontaminati e intatti. Bisognerebbe, poi, migliorare anche la ricettività di alcuni resort, evitando modelli mediocri che hanno danneggiato il turismo. In tale contesto è bene collaborare anche con le istituzioni, creando delle sinergie costruttive che tengano lontani dai luoghi comuni e dalle lamentele sterili”.  

Regaleali e Sallier De La Tour sono le due tenute scelte dai Tasca come location di Cantine Aperte edizione 2013. Una manifestazione che nel tempo è diventata una vera filosofia ed uno stile di viaggio. Un programma molto intenso che si dipana fra il tour  in cantina (partirà ogni mezz’ora con visita alla bottaia e alla barricaia con degustazione di tre vini) e i cortili della tenuta Regaleali, tra il paese di Vallelunga Pratameno e Valledolmo, (orario:10/18,ticket 10 euro per degustazione guidata) dove sarà allestita una mostra mercato dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato. Non mancherà lo spazio per la musica popolare e per i bambini. L’anima siciliana sarà ben rappresentata dalla Compagnia di musica del Teatro Ditirammu che proporrà canti e cunti della tradizione. Per i bambini,invece, sono previsti vari incontri e mini laboratori con materiali di riciclo: dalla pittura alla smielatura delle arnie, dalla lavorazione della ceramica al riconoscimento di semplici aromatiche.

Nella tenuta Sallier De La Tour sono, invece, previsti dei percorsi guidati alla scoperta della cantina storica realizzata al tempo dei Florio su progetto dell’ingegnere Antoine De Fry.



Non poteva mancare, all'interno di questo evento, un corner dedicato a Natura in tasca (la bottega virtuale a portata di click firmata Tasca D’almerita). Un progetto che mette in primo piano i produttori con le loro storie, i loro prodotti e i territori che essi orgogliosamente rappresentano. Rispetto delle stagioni, recupero dei saperi e delle pratiche produttive tradizionali sono alcuni dei valori che uniscono, come in una grande famiglia, questi produttori a Natura in Tasca. In quello che è considerato uno degli appuntamenti più coinvolgenti del mondo di Bacco sarà, dunque, possibile acquistare anche i loro  prodotti e sentire dal vivo la loro storia.
 
Non avranno allora più segreti i capperi e i cucunci di Salina prodotti dalla famiglia Virgona a Salina, la pesche sciroppate e le albicocche di Leonforte (uniche per il loro gusto) prodotte da Angelo Manna, i cuori di carciofini di Cerda e i peperoncini di Fitalia prodotti da Sebastiano Vanadia. 
 
E ancora il fagiolo Badda nera e bianca di Polizzi della Cooperativa Buontempo di Polizzi Generosa, il miele di mandorlo di Ape nera sicula, quello di mandarino, di nespolo prodotto da Carlo Amodeo a Termini Imerese, il fior di sale di Mozia prodotto a Trapani dalla famiglia Culcasi, i ceci di Villalba della famiglia Calafato, il pomodoro Confit, la salsa e l’estratto di pomodoro prodotto a Valledolmo da Fabrizio Lanza e le busiate trapanesi orgoglio della Famiglia Campo. 



Rosa Russo
 

Info e prenotazioni press@tascad’almerita.it
TENUTA REGALEALI _ Contrada Regaleali - 90020 Sclafani Bagni (PA)
Tel. +39 091 6459711 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -      
TENUTA SALLIER DE LA TOUR _ Contrada Pernice - 90043 Camporeale (PA)
Tel. +39 091 6459711 -mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

2) Pane di segale

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search