Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Anche i caffè pregiati a Taormina Gourmet: viaggio dei sensi con Alessandro Galtieri

01 Ottobre 2016
Alessandro-Galtieri Alessandro-Galtieri


(Alessandro Galtieri)

Bere il caffè, il buon caffè di qualità, è un’arte a cui bisogna educarsi. E a Taormina Gourmet andremo alla scoperta di tre pregiate mono origine della torrefazione palermitana Histo Caffè, specializzata in caffè di nicchia, prodotti da piccoli coltivatori sparsi del Centro America e dell’Africa, che raccolgono i chicchi dai loro appezzamenti di terra e li vendono direttamente nei mercati locali.

Le mono origine saranno degustate a temperature differenti in una sessione di assaggi guidata dall’esperto Alessandro Galtieri, che racconterà il mondo del caffè, la bevanda più famosa nel mondo. Il barista di Aroma, il primo locale dedicato al caffè di Bologna dice di sé: “Amo stupire i clienti con caffè pregiati e inconsueti per ridare spessore e valore ad un gesto ora quotidiano, che un tempo era sinonimo di un piccolo lusso e orgoglio tecnologico”. La sua passione lo ha spinto oltre i confini italiani fino a condurlo all’estero e a curare start up di catene di caffetteria. Abilitato all’insegnamento, arriva con Histo Caffè a Taormina per un viaggio tra aromi e saperi lontani nel tempo. Dopo una sua lezione, bere il caffè sarà tutta un’altra avventura.

I caffè da degustare saranno:

  • Colombia Finca Hebron Cup of Excellence 2015
  • Etiopia Sidamo gr.2
  • Brasile Naturale Fazenda Colina Yellow Catucaì

Il cooking show si terrà sabato 15 ottobre alle 11.30 nella Sala Bar dell'Hotel Villa Diodoro. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro e può essere acquistato cliccando qui.

C.d.G.