Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Cinque sfumature di Provola dei Nebrodi. Verticale con 5 stagionature a Taormina Gourmet

23 Settembre 2016
provola_dei_nebrodi provola_dei_nebrodi

La degustazione sarà anche un'occasione per presentare in anteprima alla stampa il nuovo consorzio a cui hanno aderito 23 produttori presieduto da Piero Valenti

La provola dei Nebrodi è un tradizionale caciocavallo siciliano prodotto artigianalmente dai casari dei monti Nebrodi, che si tramandano la tecnica di caseificazione da padre in figlio e che siamo spesso abituati ad avere sulle nostre tavole.

Meno usuale, ma in perfetta armonia con il tema “extra limes”, ossia oltre i confini del gusto, tema dell’edizione 2016 di Taormina Gourmet, è l’idea di una “verticale” dedicata a questo formaggio dalla forma ovoidale e dalla classica “testina” tipica dei caciocavalli utilizzata per appendere le forme per la stagionatura.
Le forme hanno crosta liscia, lucida, di colore paglierino ambrato. Il sapore varia dal dolce al piccantino, con il progredire della stagionatura. Infatti saranno proprie cinque diverse stagionature al centro della degustazione organizzata dal Consorzio per il formaggio della Provola dei Nebrodi in occasione del quale i partecipanti potranno confrontare ecomprendere le differenze tra una provola fresca di giornata, una di circa una settimana, una stagionata due mesi, una da sei mesi fino ad un anno chiamata provola sfoglia, ed infine una variante aromatizzata al limone verdello anch’essa di sei mesi di stagionatura. Ma c'è di più: la degustazione sarà anche l'occasione per presentare alla stampa il nuovo consorzio dei produttori della Provola dei Nebrodi. Già sono ben ventitrè produttori hanno aderito al consorzio che abbraccia un vasto territorio del Messinese che lambisce le province di Enna e Catania e che annuncerà traguardi ambiziosi. E gia c'e un presidente Piero Valenti.

Durante la degustazione saranno offerti in abbinamento i seguenti vini: Mamertino rosso Doc della cantina Vasari e Rosso del Soprano dell'azienda Palari.

Appuntamento sabato 15 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Bar dell’Hotel Villa Diodoro. Il biglietto per la verticale costa 10 euro e può essere acquistato qui

C.d.G.