Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Giuseppe Biuso “vola” a Taormina Gourmet “Mescolo i sapori del Sud con quelli del Nord”

30 Settembre 2016
giuseppe_biuso giuseppe_biuso

Sponsor ufficiale del cooking show è il Consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena
 


(Giuseppe Biuso)
 

Sarà Giuseppe Biuso lo chef protagonista del cooking show a Taormina Gourmet il 16 ottobre alla Sala Bar dell’Hotel Villa Diodoro alle ore 13,15.

Il nuovo chef del Ristorante Il Cappero dell’Hotel Therasia di Vulcano, però, non porterà un piatto a base di pesce. Un po’ per rispettare il nostro leitmotiv di questa edizione 2016 del nostro evento, l’extra limes, ossia fuori dai confini del gusto. Biuso, attraverserà virtualmente i confini del mare, sbarcherà sui Nebrodi e proporrà un piatto con i sapori tipici della zona: maialino nero ai fichi, caprino e amaretto. E l’extra Limes viene rispettato anche qui: c’è il maialino, tipico dei Nebrodi, insieme ai fichi, frutto prediletto dei siciliani. Poi c’è l’amaretto, biscotto tipico del Nord Italia. L’unione fra i tre ingredienti principali del piatto, darà vita ad un connubio di saporti tutto da scoprire. Il Maialino Nero è fornito dallo sponsor l'azienda agricola Il Mulinello di Assoro, in provincia di Enna.

Biuso è il nuovo chef del Therasia Resport, stellato Michelin. Classe 1988, è palermitano, anche se a Palermo c’è stato poco. Il suo curriculum spazia tra Villa Crespi con Cannavacciuolo, due anni; La Siriola del Ciasa Salares di San Cassiano (BZ); il Met del Metropole di Venezia; il Grand Hotel di Rimini; il Golf Hotel Punta Ala di Castiglione della Pescaia (GR); il Mosaico del Terme Manzi di Ischia con Nino Di Costanzo. Quest’ultima è l’esperienza che forse lo ha segnato di più. Insomma, nonostante la giovanissima età, è un curriculum di assoluto prestigio. Sponsor ufficiale del cooking show è il consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena.

In abbinamento sarà servito il vino Eloro Fontanelle Nero d'Avola di Curto.

Per partecipare al cooking show, è sufficiente acquistare il biglietto costo 15 euro) cliccandi qui. Al piatto sarà abbinato un vino dell’Etna.

C.d.G.