Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

La gara di chef under 30 della Campania, Luigi Salomone vince in entrambe le categorie

18 Ottobre 2016
gara_campania_9 gara_campania_9

Il giovane cuoco del ristorante Piazzetta Milù conquista la giuria sia per il piatto a base di gambero che per quello a base di cavolo


(Luigi Salomone, vincitore della gara di Gusto Campania – ph Gdr)
 

Luigi Salamone ha vinto la gara di gusto dedicata agli chef under 30 della Campania. Il giovane chef del ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia ha conquistato la giuria portandosi a casa i premi in entrambi le sezioni previste dalla gare organizzata da Cronache di Gusto presso l'Hotel Esperia Palace di Zafferana Etnea in provincia di Catania.

Luigi Salomone ha preparato il gambero condito con olio e maionese di gambero, spugna di riso e polvere di alghe e un lingotto di lingua cotta in court bouillon con puntarelle. A seguire ha proposto gli spaghetti con broccolo fermentato, stracciata di bufala e salsa di soia, germogli di cavolo e briciole croccanti.  

  
(I piatti preparati da Luigi Salamone: gambero condito con olio e maionese di gambero, spugna di riso e polvere di alghe e un lingotto di lingua cotta in court bouillon con puntarelle. A destra, spaghetti con broccolo fermentato, stracciata di bufala e salsa di soia, germogli di cavolo e briciole croccanti)  

Menzione speciale per la creatività e originalità a Valentino Bonincontri del ristorante Damà di Marignano, in provincia di Napoli che ha presentato il gambero all'orientale su hummus con insalata di portulaca su lamponi e una creme brulè di cavolfiore, cioccolato, pistacchio salato e gelato al caffè.

   
(I piatti di Valentino Bonincontri che hanno ricevuto una menzione speciale)

La giuria, capitanata dallo chef Angelo Sabatelli dell'omonimo ristorante a Monopoli e costituita dallo chef patron di casa Seby Sorbello e Paolo Barrale e dai giornalisti Carlo Passera, Alessandra Meldolesi, Rita Montanari, Maria Morosi, Mara Pettignano, Clara Minissale e da Clara Cimò in rappresentanza dell'oleificio Barbera, Rosario Catalano per la Cantina Casa di Grazia e Nicolò Tempestini del Consorzio di Tutela dell'Aceto balsamico di Modena. 
I giurati hanno valutato otto piatti di cui i primi quattro a base di gambero rosso di Mazara, e i successivi a base di cavolo.

Vincenzo Vaccaro del ristorante Cucina 82 di Gragnano (NA) ha proposto un'insalata di gambero con cialda croccante, sedano, basilico, insalata di castagne su crema di cachi e una pasta mista di Gragnano con cavolfiore e sgombro sfilettato con pane croccante all' acciuga e involtino di cavolo ripieno di ricciola al profumo di limoni di Sorrento.

   
(I due piatti di Vincenzo Vaccaro)

Stefano Parrella della Lanterna di Mugnano del Cardinale (AV) ha proposto il piatto “Il gambero ha mangiato il porcino” costituito da un gambero su crema di bufala e di porcini con mandorle tostate. Raviolo di gelatina di cavolo rosso ripiena di ricotta pinoli tostati su salsa di verza. In abbinamento a questo piatto è stato proposto Adorè 2015 Doc Sicilia, moscato bianco caratterizzato dai profumi di questo vitigno aromatico.

   
(I piatti di Stefano Parrella)

In abbinamento ai piatti a base di gambero è stato proposto lo spumante brut di frappato Euphòrya 2015 charmat dell'azienda Casa di Grazia di Gela. I piatti sono stati conditi dall'Olio Barbera nelle varianti Lorenzo n. 3, Lorenzo n. 5, Lorenzo n. 1 e Frantoia. Il gambero utilizzato è stato fornito dall'azienda Rosso di Mazara di Paolo Giacalone e la attrezzature utilizzate dagli chef in cucina sono fornite dall' Electrolux.

Manuela Zanni


ALCUNE IMMAGINI DELLA GARA DELLA CAMPANIA (FOTO GDR)


(In alto Angelo Sabatelli e Luca Abbruzzino; in basso Seby Sorbello e Paolo Barrale)


(I vini della cantina Casa di Grazia)


(Luigi Salomone riceve il premio da Angelo Sabatelli)


IN QUESTO LINK L'ARTICOLO SULLA GARA DEGLI CHEF UNDER 30 DELLA PUGLIA