Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Taormina Gourmet 2016 il 17 Ottobre 2016
di Fabrizio Carrera


(Valeria Bassetti - ph Vincenzo Ganci)

Vulcanica, diretta, preparata e capace di andare oltre ai soliti schemi: Valeria Bassetti, barman manager formatrice è stata una protagonista di Taormina Gourmet per raccontare il mondo dei distillati e degli spirits, grazie a Cuzziol, azienda di distribuzione di vini e super alcolici. 

Seguirla è come fare un viaggio per una analisi sul mondo della moderna mixologia che ritorna alle origini, alle radici, al racconto di uomini e di aziende dalle scelte consapevoli. "Faccio un lavoro scomodo - afferma - perché mi rivolgo a nasi abituati a vino e bollicine soprattutto nella ristorazione. Bisogna far comprendere che servire un cocktail in abbinamento a piatti è cavalcare un'onda e andare oltre il solito, soprattutto se comprendiamo il cliente e lo guidiamo alla scoperta di nuovi sapori, che ci fanno tornare alla magia delle nostre origini". Nel presentare i vari vermouth e distillati, infatti, Valeria racconta storie di uomini che hanno scelto di tornare alle vecchie ricette di un volta, quelle dimenticate.

"Nel tempo della globalizzazione, conoscendo i prodotti naturali e della tradizione, è come se portassimo i nostri nonni ad usare l'iphone. E questo è un privilegio che ci meritiamo". Non mancano le dritte ai barman. "Noi scegliamo per i clienti e dobbiamo scendere dal piedistallo, agire e servire senza essere servili, perché abbiamo il compito di dialogare con il cliente, capirlo e guidarlo. Sta a noi poi confrontarci con le nostre bottiglie per far vivere a chi abbiamo davanti un'esperienza nuova, da ricordare per invogliare a proseguire, step dopo step, alla scoperta del vero bere. Non ci sono regole, servono intuito, prodotti buoni che solitamente è bene rispettare".

A volte può essere costoso acquistarne molti, ma la barman suggerisce di limitarsi a pochi purché buoni, ricordando che il buon bere è importante per la salute. Fondamentale poi la cura e la selezione del personale. "Il cameriere è il nostro braccio che si sposta dal bancone del bar fino al tavolo del cliente". E prima di deliziare con il racconto delle storie aziendali e con la preparazione dei cocktail ricorda: "Bere è socializzare, è ricerca di qualcosa di magico che ci porti fuori dalla routine e dallo stress quotidiano. Bere è un momento da dedicarci e noi barman siamo come sacerdoti che accompagnano i clienti alla scoperta di antichi rituali, antiche ricette e sapori dimenticati".

In degustazione: Vermouth Canellese, Golden Moon Gin, Golden Moon Assenzio Redux, Vodka VKA E. I cocktail proposti: Aperitivo all'italiana con i Vermouth Canellese; Non solo Gin Tonic - cocktail classici e moderni con un Gin veramente diverso; Vka Martini, elegante contemporaneo - Il martini cocktail per gli amanti della vodka.

Francesca Landolina

ALCUNE IMMAGINI DELL'EVENTO








Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Donato De Leonardis

Don Alfonso San Barbato

Lavello (Pz)

3) Faraona ripiena con il suo filetto tartufato e verza

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search