Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

Leone De Castris a Taormina Gourmet 2017 Una masterclass con il rosso 50° Vendemmia

07 Settembre 2017
vini_leone_de_castris vini_leone_de_castris

Cinque annate del Doc Salice Salentino Rosso Riserva in degustazione raccontate da Riccardo Cotarella. Appuntamento il 21 ottobre alle 15. Clicca qui> per acquistare un biglietto a prezzo agevolato 

Uno dei rossi del Sud Italia più famosi prodotti da una cantina che rappresenta un grande punto di riferimento. Tra i protagonisti di Taormina Gourmet 2017 anche l'azienda pugliese Leone De Castris con uno dei suoi vini più famosi, il Doc Salice Salentino Rosso Riserva 50° Vemdemmia. 

Saranno cinque le annate in degustazione con il racconto di Riccardo Cotarella, il presidente degli enologi italiani che è anche consulente della cantina pugliese. Assieme a Cotarella a condurre la masterclass ci sarà Federico Latteri di Cronache di Gusto. Il Salice Salentino 50° Vendemmia è un Negramaro con un pizzico di Malvasia Nera che prende proprio il nome dalla ricorrenza dei cinquant'anni dalla prima vendemmia avvenuta nel 1954 è riportata in etichetta dall'annata 2004. 

L'appuntamento è previsto per le 15 di sabato 21 ottobre presso la Sala Dionisio dell'Hilton Hotel di Naxos, il grande albergo sul mare Ionio che quest'anno ospita il nostro evento. Il costo del biglietto è di 15 euro e può essere acquistato cliccando qui. I posti sono limitati. E sarà una di quelle degustazioni che ci consentiranno di conoscere da vicino un rosso simbolo delle potenzialità del Sud Italia interpretato da una grande azienda. 


(Piernicola De Castris)

Ecco le annate in degustazione:

  • 50° Vendemmia Doc Salice Salentino Rosso Riserva 1999
  • 50° Vendemmia Doc Salice Salentino Rosso Riserva  2005
  • 50° Vendemmia Doc Salice Salentino Rosso Riserva  2009
  • 50° Vendemmia Doc Salice Salentino Rosso Riserva 2011
  • 50° Vendemmia Doc Salice Salentino Rosso Riserva  2014

C.d.G.