Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

I segreti della mozzarella di bufala a Tg2017: “Mangiatela così”

21 Ottobre 2017
mozzarella-bufala_1 mozzarella-bufala_1



(Raffaele Barlotti e Francesca Landolina – ph Vincenzo Ganci)

di Annalucia Galeone, Taormina

Il Consorzio della mozzarella di Bufala Doc è uno dei più grandi in Italia. Sono 104 i produttori con un fatturato di oltre 600 milioni di euro. 

Raffaele Barlotti proprietario dell'omonimo caseificio a Capaccio Paestum e consigliere del Consorzio in occasione del cooking show organizzato per il Taormina Gourmet ha svelato i segreti di uno dei formaggi più amati e apprezzati nel mondo. L'azienda Barlotti è nata 100 anni fa, inizialmente erano dei semplici allevatori, i capi ad oggi sono 400.“Nel territorio, la differenza tra prodotto artigianale e industriale la fanno le imprese – sottolinea Raffaele Barlotti . Produciamo 22 quintali di mozzarelle al giorno, abbiamo lanciato una linea di cosmetici a base di latte di bufala e a gennaio inaugureremo il nostro nuovo stabilimento”. La mozzarella di bufala ha un colore porcellanato, la conservazione e le consistenze variano a seconda dei formati. Si consiglia di mangiarla fresca e mantenerla nella propria acqua di governo fuori dal frigo. 

Nel primo piatto di assaggio sono state proposte la ricottina, il bocconcino e la provoletta affumicata. L'abbinamento è perfetto con le bollicine per l'alto tasso di succulenza, noi abbiamo giocato con i tannini accostando un rosato di bombino di Castel del Monte e il nero di Troia Torre del Falco entrambi della cantina Torrevento di Corato. Il vino ha accompagnato la mozzarella che è stata la protagonista assoluta dell'accostamento.

ALCUNE FOTO DEL COOKING SHOW (ph Vincenzo Ganci)